Riduci dimensioni testo Dimensioni normali Aumenta dimensioni testo

Bilancio di sostenibilità

L’elaborazione del bilancio sociale rappresenta il momento in cui, grazie a dati quantitativi e qualitativi, si costruisce la fotografia di Città Studi, del suo peso all’interno del territorio e di come il futuro possa essere pensato e costruito.

Oggi, anche a seguito di quanto accaduto in questo difficilissimo 2020, l’evoluzione degli eventi e i cambiamenti sono molto rapidi, complessi da gestire e, spesso, difficili da interpretare e tutto avviene con una velocità mai vista prima.

I numeri contenuti nel presente documento sono lo spunto per interpretare ciò che dovremo fare domani, per portare nel Biellese ulteriore valore aggiunto attraverso i servizi che Città Studi è in grado di erogare al territorio e a tutte le fasce della popolazione.

Ci occupiamo dei giovani, ci occupiamo di chi lavora o è in cerca di lavoro, ma, soprattutto, collaboriamo con le imprese affinché quanto offerto sia sempre più in linea con la realtà che ci circonda, sempre più tecnologica, innovativa e richiede competenze che, fino a pochi anni fa, non si credevano necessarie.

Proprio l’innovazione, delle proposte e dei processi, è il cuore del nostro lavoro, un pensiero a cui tendere per proseguire quell’azione di sviluppo del territorio iniziata molti anni fa da questa Istituzione.

Città Studi è sempre stato un attore di primo piano del sistema formativo e industriale biellese e deve continuare a esserlo anche in futuro, generando nuove opportunità, nuove sinergie, aprendosi sempre più a collaborazioni con il resto del mondo, soprattutto con quegli Stati Europei con cui, quotidianamente, costruiamo progetti per il futuro di persone e aziende.

All’interno del Bilancio di Sostenibilità 2019 abbiamo riportato le informazioni qualitative e i dati relativi alle performance e agli impatti socio economici che il nostro polo formativo genera per il territorio e per i suoi stakeholder.

Quei 7,5 milioni di euro che, anche lo scorso anno, sono ritornati al Biellese, sono il segno economico della capacità di tradurre idee in azioni che vanno a beneficio di tutti.

Un territorio competitivo, innovativo, capace di adattarsi ai cambiamenti è un territorio sano, pronto, vitale, sia dal punto di vista economico, sia sociale; saper costruire percorsi formativi, progetti di aggregazione e partnership complesse è un valore aggiunto che Città Studi porta grazie all’esperienza maturata in oltre 40 anni di attività.

La collaborazione con importanti Atenei, il network di aziende che ruota intorno al progetto Città Studi, gli impegni con i partner europei hanno contribuito, e contribuiscono ogni giorno, a fare di questo polo un motore di crescita del nostro territorio e un punto di riferimento per molti settori del tessuto economico e sociale.

Guardiamo al nostro passato per costruire, insieme a tutte le realtà che sostengono Città Studi, un futuro che abbia sempre un focus preciso: la responsabilità sociale, economica e ambientale.

L’ultimo pensiero, ma non ultimo per importanza, è rivolto agli Enti sostenitori di Città Studi, ai dipendenti, preziosa risorsa indispensabile per raggiungere i risultati che oggi sono sotto gli occhi di tutti, ai collaboratori, ai consiglieri, agli Organi di Controllo e a tutti i partner che, ogni giorno, operano con noi per lo sviluppo del nostro territorio.

Scarica il Bilancio 2018

Scarica il Bilancio 2019