Apprendistato

L’apprendistato professionalizzante è un contratto che ha come obiettivo il conseguimento di una qualificazione professionale a fini contrattuali determinata dalle parti del contratto sulla base dei profili o qualificazioni professionali previsti per il settore di riferimento, secondo quanto prevedono i sistemi di inquadramento del personale dei contratti collettivi stipulati dalle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.

E’ possibile assumere in qualunque settore produttivo soggetti di età compresa tra i 18 (17 se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni e soggetti senza limiti di età beneficiari di un’indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione.
Il contratto è definito “formativo” perché consente di ottenere una qualificazione attraverso una formazione svolta in parte sul lavoro e in parte presso strutture accreditate, oltre ad un apprendimento tecnico professionale on the job. Il datore di lavoro che assume giovani apprendisti ha l’obbligo di garantire loro un’effettiva formazione secondo il piano formativo previsto dal contratto di apprendistato e dal contratto collettivo nazionale di categoria. L’apprendistato, infatti, sorge proprio con la finalità di fornire al giovane lavoratore l’insegnamento necessario per l’acquisizione di capacità tecniche e di una qualifica professionale.

La formazione prevista è articolata in:

  • formazione di base e trasversale la cui durata è stabilita da regolamentazione regionale in base al titolo di studio:

40 ore se in possesso di laurea o titolo di studio superiore;
80 ore se in possesso di qualifica o diploma professionale o diploma di maturità;
120 ore se in possesso della sola licenza media inferiore.

  • formazione tecnico professionale la cui durata è stabilita con riferimento a quanto previsto dalla contrattazione collettiva o da accordi interconfederali
Formazione di base e trasversale

L’impresa, per la formazione di base e trasversale, può avvalersi dell’offerta pubblica finanziata regionale disponibile per soggetti assunti con durata di almeno 12 mesi presso sedi operative presenti sul territorio regionale. Città Studi è presente nel catalogo degli enti di formazione che erogano l’offerta pubblica per l’apprendistato.

Per Città Studi la formazione di base e trasversale si realizza attraverso l’offerta pubblica con l’erogazione dei moduli formativi standard della durata di 40 ore ciascuno.

In particolare Città Studi eroga i moduli di seguito indicati:

  • Sicurezza organizzazione e qualità aziendale e organizzazione
  • Cittadinanza e legalità
  • Competenze chiave di Cittadinanza – Imparare ad imparare (erogato presso le imprese)

La durata della formazione di base e trasversale è strutturata sulla base del titolo di studio dell’apprendista ed è riferita all’intera durata del contratto di apprendistato:

La durata della formazione di base e trasversale può essere ridotta per gli apprendisti che hanno già completato percorsi coerenti con la normativa vigente, o parte di essi, in precedenti rapporti di apprendistato stipulati dopo il 1° gennaio 2015.

La durata della formazione di base e trasversale è ridotta anche per gli apprendisti in possesso di crediti formativi sulla sicurezza (art. 8 conferenza stato regioni 21.12.2011) relativamente alla formazione generale sulla sicurezza.
In tale caso, in Piemonte, la durata della formazione generale sulla sicurezza, della durata di 4 ore e la formazione dedicata ai “comportamenti sicuri sul luogo di lavoro” della durata di 12 ore, ambedue parte del primo modulo formativo previsto per l’apprendistato professionalizzante, è ridotta nella misura oraria corrispondente ai crediti già acquisiti, previa presentazione delle relative attestazioni all’istituzione formativa.

Per maggiori informazioni visita il sito.

Per maggiori informazioni chiama: 015.8551116/34