Po.in.tex – Polo di Innovazione Tessile

Po.in.tex, il Polo di Innovazione Tessile, è una associazione di imprese, organismi di ricerca e enti di riferimento, costituita a Biella dalla Regione Piemonte nel 2009 e gestita da Città Studi Biella.

Po.in.tex fa parte del sistema dei Poli di Innovazione, una rete di Imprese e Centri di ricerca istituita dalla Regione Piemonte per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva del Piemonte. Agenti dell’innovazione sul territorio regionale, i Poli promuovono il trasferimento di tecnologie e favoriscono la condivisione di strutture e lo scambio di conoscenze e competenze, e rispondono al modello diffuso su scala nazionale ed internazionale dei “Cluster innovativi” o “Innovation Hub”.

Po.in.tex si occupa di innovazione: supporta le imprese nell’innovazione cooperativa per migliorare la competitività dei suoi associati, favorisce lo scambio costante tra la domanda e l’offerta d’innovazione e si occupa di trasferimento tecnologico e di internazionalizzazione, anche lavorando a progetti europei dedicati.

Oltre agli associati con sede in Piemonte, Po.in.tex conta anche associati sul territorio italiano, e lavora con una importante rete internazionale in ambito europeo ed extra europeo composta da oltre 1000 aziende, centri di ricerca ed associazioni di riferimento.

Le aziende associate a Po.in.tex operano su tutta la filiera tessile: dalla filatura alla tessitura, dal finissaggio alla maglieria, dalla produzione di ausiliari chimici a quella di pelli e calzature, oltre al meccanotessile.

Le applicazioni sono le più ampie: tessili per abbigliamento, per arredamento e per tutti gli utilizzi tecnici.

Le priorità dell’agenda strategica di Po.in.tex tengono come sempre in considerazione la Strategia di Specializzazione Intelligente Regionale (transizione ecologica, transizione digitale, impatto sociale e territoriale, skills e competenze), e si dettagliano in:

Info: polo.tessile@cittastudi.org

Tel:  015 8551148

Vai al sito