Corsi Ospitalità

          

Città Studi, nel suo percorso di cambiamento e adattamento al nuovo contesto sociale, intende riservare un capitolo importante e ben definito al tema dell’Hospitality, ampliando il catalogo dell’offerta formativa.

Siamo tutti ospiti, lo siamo appena nasciamo, lo siamo continuamente, come colui che accoglie e come colui che è accolto. E il fatto che una sola parola, “ospite”, che descrive nel suo etimo l’evoluzione dell’hostis in hospes, comprenda le due condizioni come inseparabili, ci segnala la reciprocità del riconoscimento ospitale, il suo nesso e fondamento civile.

L’ospitalità è una condizione antropologica universale, col suo alfabeto primordiale: il sorriso, il saluto, l’abbraccio, la discrezione, il focolare col cibo, i segni di fiducia, gli scambi di doni.

Un vocabolario universale eppure locale, con codici specifici di ogni cultura. E questi codici si diffondono, si mescolano attraverso l’ospitalità in un mondo ospitale.

Tutti sanno cos’è l’ospitalità, eppure ha bisogno di parole affinché si diffonda. Ha bisogno di pedagogia, a partire dalla famiglia e dalla scuola, fatta di frasi calde, di esempi, di esperienze formative.

Ha bisogno di alimentare le vocazioni ospitali come vocazioni corali di tutto il territorio.

Solo così l’ospitalità potrà diventare anche un bene economico, una fonte di produzione di ricchezza, senza diventare una pratica che riduca l’ambiente a merce interscambiabile, ma lo esalti, lo difenda e lo curi come un equilibrio prezioso da salvaguardare; non un bene museificato rivolto al turismo consumista, ma rivolto al turista ospite, a cui donare la storia della propria cultura, a cui chiedere della sua.

A chi si rivolge il progetto ACADEMY DELL’OSPITALITA’?

Una parte dei corsi proposti dall’Academy sono rivolti agli operatori già inseriti nel settore alberghiero a vario titolo.

Il settore di riferimento è quindi quello dei servizi ricettivi e ristorativi: hotels, pensioni, residence, campeggi, Bed & Breakfast, nonché le attività miste di fornitura di alloggio e somministrazione di pasti e bevande.

Quattro corsi, invece, sono stati ideati per gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, in particolare degli istituti alberghieri e professionali turistici.

   

 

EVENTO 28.04.2022

Partnership

CONTATTI

Hai bisogno di aiuto?

Richiedi informazioni
Compila il form sottostante selezionando il dipartimento di interesse

Dettagli