Concluso il percorso formativo in Accompagnatore Cicloturistico

In partenza la nuova edizione

Sono 13 i corsisti che hanno terminato nei giorni scorsi il percorso formativo di Città Studi Biella in Accompagnatore Cicloturistico.

Il corso, finanziato dalla Regione Piemonte, si è svolto in forma completamente gratuita con una durata complessiva di 286 ore, di cui 148 di pratica.

I nuovi accompagnatori cicloturistici hanno ottenuto un attestato di abilitazione professionale pertanto saranno iscritti nell’apposito elenco provinciale e potranno esercitare la professione in tutto il territorio piemontese.  Nello specifico, con il monte ore di formazione, ora sono in grado di accompagnare singoli o gruppi di persone in percorsi cicloturistici, fornendo informazioni sul territorio e illustrando i siti di interesse naturalistico e culturale.

La commissione d’esame ha visto riuniti cinque membri: Anna Garavoglia (Presidente di commissione, rappresentante della Provincia di Biella come Segretario Generale e Dirigente del Servizio Turismo, Sport e tempo libero); Ludovico Bizzocchi (Docente del corso in tecnica ciclistica e professionale); Alessandro Mensa (Docente del corso in geologia e meteorologia); Nicoletta Tiengo (Esperta di settore) e Federico Pozzati in rappresentanza di Città Studi.

I membri della commissione hanno guidato i partecipanti durante i due giorni di prove d’esame con esercitazioni pratiche sia in ambienti ricreati ad hoc,  sia  su un vero e proprio itinerario cicloturistico nelle colline della Serra, dove hanno dovuto illustrare alla commissione le tecniche di accompagnamento e le risorse del Territorio. Inoltre, durante il percorso, hanno avuto modo di conoscere da vicino anche le ricchezze del nostro Biellese con una dolce visita all’apicultura Igor Petracco.

Sono aperte le preiscrizioni alla nuova edizione del corso Accompagnatore cicloturistico che partirà nelle prossime settimane. Il percorso formativo sarà sempre gratuito e si rivolgerà ad adulti occupati e disoccupati.

Per informazione clicca QUI

Tag: #Eventi