MagnoLab Textile Innovation District si presenta

MagnoLab è una rete di imprese che inizia la sua attività nel 2022 per volontà di un gruppo di aziende del distretto biellese attive da oltre 50 anni.

Queste aziende operano su vari stadi e con ruoli complementari nella filiera tessile e lavorano in sinergia condividendo obiettivi, intraprendenza e lungimiranza.

La rete di imprese MagnoLab ha il suo punto di forza in una rete fisica di impianti pilota, installati in un’unica sede a Cerrione (Biella), nella quale è possibile sviluppare in modo collaborativo prodotti e processi innovativi con cicli di sperimentazione rapidi e snelli.
Questo contesto unico permette di concentrare le attività di prototipazione da presentare ai futuri clienti e di sperimentare soluzioni in termini di prodotto e di processi da trasferire in modo diretto negli impianti dei partner, per poi procedere con la produzione in scala.
Gli impianti pilota sono costituiti da macchinari di produzione industriali su cui sviluppare nuovi progetti in condizioni rappresentative delle realtà industriali. Offrono la possibilità di lavorare in modo slegato dai vincoli della produzione e di interagire in modo diretto con i partner della filiera.
Questo contesto prevede la possibilità di misurarsi con i principali anelli della filiera tessile, dalla preparazione delle fibre alla filatura, tessitura, tintoria, finissaggio e confezionamento.

La mission

La mission di MagnoLab si articola in due obiettivi principali:
• Realizzare progetti legati alla sostenibilità e all’economia circolare attraverso un approccio congiunto e partecipato dei partner.
• Creare valore sviluppando prodotti e processi innovativi con cicli di sperimentazione rapidi, secondo un modello di lean management.

Le aziende

Le aziende partner di MagnoLab sono:

Achille Pinto, DBT Fibre, De Martini, Marchi & Fildi, Filidea, Di.Vé, Pattern, Pinter Group, Maglificio Maggia, Tintoria Finissaggio 2000.

Fotogallery

Per avere maggiori informazioni clicca qui
Tag: #città studi #filiera tessile #magnolab