Crescita personale e professionale a misura di giovane

In partenza nuovi corsi dedicati ai ragazzi e alle ragazze in obbligo

Gli anni immediatamente successivi all’esame di terza media rappresentano un punto cruciale nella vita dei giovani: in questo momento, infatti, è fondamentale acquisire conoscenze e competenze pratiche per assicurarsi un futuro lavorativo solido e soddisfacente.

Città Studi, impegnata in prima linea nella formazione dei ragazzi e delle ragazze, propone per l’anno scolastico 2024/25 due percorsi formativi mirati e pratici, ideali sia per proseguire gli studi per acquisire il diploma che per entrare nel mondo del lavoro con una qualifica riconosciuta e apprezzata dalle imprese: il nuovo corso Operatore Informatico e il corso Operatore delle produzioni alimentari con il nuovo orientamento in sala bar.

Operatore delle produzioni alimentari

Il corso Operatore delle produzioni alimentari, della durata di tre anni, si focalizza sulla preparazione, conservazione e stoccaggio delle materie prime alimentari e dei semilavorati, nonché sulla realizzazione di piatti e pietanze. Durante il corso viene data particolare importanza all’alternanza scuola-lavoro, con un cospicuo numero di ore dedicato alle attività svolte in azienda, che consentono agli studenti di svolgere un’esperienza pratica e finalizzata a facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro. La novità di quest’anno prevede anche la possibilità di specializzarsi nel servizio di sala bar.

Operatore Informatico

Il nuovo corso Operatore Informatico, rivolto ai ragazzi/e che abbiano frequentato almeno un anno del secondo ciclo di istruzione, ha una durata di 2 anni e fornisce una solida preparazione nelle tecnologie informatiche, con particolare enfasi sul supporto operativo ai sistemi e alle reti, il data management e la comunicazione digitale. Durante il corso, infatti, i partecipanti acquisiranno competenze specifiche nell’installazione, configurazione e manutenzione di dispositivi hardware e software, nella gestione delle reti locali e aziendali e nella sicurezza informatica. La necessità di attivare un percorso così specifico è dovuta infatti ai temi proposti (social media, reti e siti web, installazioni e manutenzioni pc, gaming) che sono sempre più di interesse nel mercato del lavoro negli ultimi anni.

Ulteriori informazioni

Al termine dei percorsi formativi gli studenti, che supereranno l’esame finale, conseguiranno la qualifica professionale e avranno la possibilità di continuare gli studi.

Entrambi i corsi sono interamente gratuiti e si rivolgono a ragazzi e ragazze dai 14 ai 24 anni in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado.

  • Obiettivo: favorire la crescita personale e professionale degli studenti e fornire loro competenze specialistiche e pratiche, che ne faciliteranno l’ingresso nel mondo del lavoro.

Per chi fosse interessato a conoscere da vicino l’offerta formativa proposta sono previsti appuntamenti individuali presso Città Studi per parlare con docenti/tutor e visitare i laboratori.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni clicca qui oppure telefona allo 015-8551111/31 e invia una email a: formazione@cittastudi.org

Iscrizioni aperte!

Tag: #città studi #corso #gratuito #informatico #Obbligo Istruzione #produzioni alimentari