Ultimi giorni per approfittare del pacchetto promozionale di Città Studi!

Ai sensi dell’art. 37 comma 12 del D.Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni del 25 luglio 2012, il datore di lavoro deve richiedere la collaborazione ad enti bilaterali ed organismi paritetici per effettuare la formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti.
Il programma di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è previsto per tutti i lavoratori, indipendentemente dall’azienda per cui lavorano, che sia nel settore privato o pubblico, e a prescindere dal tipo di contratto. L’obiettivo principale è fornire ai partecipanti una formazione adeguata e completa, in modo da garantire una maggiore consapevolezza e conoscenza delle normative.
Su questa scia Città Studi, come ente certificato, propone il pacchetto ore sulla formazione obbligatoria.
Il percorso formativo si articola in due moduli, uno di formazione generale di 4 ore per tutti i settori e uno di formazione specifica la cui durata varia in base al livello di rischio (non inferiore a 4, 8 o 12 ore).
- FORMAZIONE BASE – martedì 20 gennaio 2026, 4 ore, 8.30 12.30
La formazione generale, della durata di quattro ore, si articola in vari temi fondamentali. I partecipanti apprenderanno i concetti chiave legati al rischio e al danno, così come le strategie di prevenzione e protezione necessarie per garantire un ambiente di lavoro sicuro. Verrà inoltre discusso come organizzare efficacemente la prevenzione all’interno dell’azienda, illustrando i diritti e i doveri di ciascun soggetto coinvolto e le eventuali sanzioni in caso di violazione delle norme. Infine, si parlerà degli organi di vigilanza, controllo e assistenza, fornendo una panoramica completa delle persone e delle istituzioni responsabili della salute e sicurezza sul lavoro. Si ricorda che il corso di formazione base generale alla salute e sicurezza per i lavoratori deve seguire una formazione specifica a seconda del rischio dell’azienda di riferimento: - FORMAZIONE SPECIFICA BASSO – martedì 20 gennaio 2026, 4 ore, 13.30 17.30
- FORMAZIONE SPECIFICA MEDIO – martedì 20 gennaio 2026, 4 ore, 13.30 (insieme al corso BASSO rischio) e 17.30 e mercoledì 21 gennaio 2026 4 ore 8.30 12.30
- FORMAZIONE SPECIFICA ALTA – martedì 20 gennaio 2026, 4 ore, 13.30 17.30 (insieme al corso BASSO e MEDIO rischio), mercoledì 21 gennaio 2026 4 8.30 12.30 (insieme al corso MEDIO rischio), mercoledì 21 gennaio 2026 4 13.30 17.30
Ultimi giorni per approfittare del pacchetto promozionale di Città Studi!
Iscrivendosi al corso di formazione base generale e successivamente al corso di formazione specifica indicati, si avrà l’opportunità di accedere a un pacchetto promozionale utile a tutta l’azienda. Questo pacchetto consente di partecipare a due ulteriori corsi formativi, a scelta tra quelli disponibili nel nostro catalogo 2026, con uno SCONTO del 15% sul prezzo di listino su tutti i 4 percorsi formativi.
Sarà possibile iscrivere a questi corsi chiunque faccia parte della azienda!
Rendendo l’apprendimento un’opportunità condivisa e stimolante per tutti. Non perdere questa chance di investire nella formazione e preparazione!
Unisciti a noi e contribuisci a creare un ambiente di lavoro più sicuro e competente!
Per info
Per maggiori informazioni/iscrizioni o per consultare il catalogo completo 2026 è possibile cliccare QUI oppure telefonare allo 015.8551111/89 e inviare un’email: formazione.sicurezza@cittastudi.org





