I Venerdì della Sicurezza, 2 nuovi incontri per RSPP

Sys team e regolamentazione

Formazione e accreditamento al campus di Città Studi

La cultura della sicurezza è un pilastro fondamentale per garantire il benessere dei dipendenti e il corretto svolgimento delle operazioni. Essa non si limita solamente al rispetto delle normative e delle procedure, ma rappresenta un impegno collettivo finalizzato a creare un ambiente di lavoro dove la sicurezza è un valore condiviso.

Su questa scia il Campus di Città Studi vuole offrire dei servizi formativi per lo sviluppo del Territorio su nuove tematiche, quali: Sys team e regolamentazione con un approccio differente. Due nuovi percorsi sperimentali utili a far collimare produzione e sicurezza nel mondo del lavoro attraverso una formazione esperienziale. Infatti, Città Studi, con esperienza pluriennale nella formazione per la sicurezza, in collaborazione con SITA Academy, azienda leader di settore a livello nazionale, sta programmando per le prossime settimane I Venerdì della Sicurezza, un ciclo di incontri incentrati sulla formazione della sicurezza sul posto di lavoro e dedicati in particolare a RSPP, ASPP, Coordinatori della Sicurezza nei Cantieri e formatori, ma aperti anche a tutte le altre figure professionali

Venerdì 5 aprile si svolgerà una lezione in FAD condotta da Claudio Delaini, docente AiFOS, sul tema  NUOVO REGOLAMENTO MACCHINE EU 2023/1230. Il corso ha lo scopo di fornire agli addetti del settore tutte le informazioni di base utili alle verifiche da svolgere sulle macchine.  “Lo screening approfondito sui problemi delle macchine è fondamentale- sostiene Claudio Delaini-, produzione e sicurezza sono spesso in antitesi, non basta che sia riportato un marchio CE su un macchinario, bisogna avere le corrette informazioni per saperlo usare in modo adeguato”.

Successivamente si svolgerà venerdì 17 maggio un nuovo corso su FORMAZIONE CON TECNICHE ATTIVE “SYS TEAM” SU DELEGHE, COLLABORAZIONE, COOPERAZIONE grazie alla docenza della psicologa, psicoterapeuta e psicoanalitica Barbara Sola che illustrerà l’efficacia del gioco “SYS TEAM”. Un metodo formativo innovativo utile per mostrare e lavorare sulle dinamiche inerenti alla delega di funzioni e di responsabilità, all’integrazione tra le varie mansioni e come il tutto si intersechi con le dimensioni caratteriali oltreché con l’esperienza e la competenza tecnica. “L’analisi dell’entità relative alla collaborazione/cooperazione/competizione incidono notevolmente sul risultato finale- sostiene Barbara Sola”.

Ogni incontro avrà una durata di 4 ore (dalle 13.30 alle 17.30) e sarà valido come aggiornamento delle figure di ASPP/RSPP e accreditato dal Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della provincia di Biella e dall’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati delle province di Biella e Vercelli per l’ottenimento di 4 CFP.

Per ulteriori informazioni: tel. 015 85511.11/22 formazione.sicurezza@cittastudi.org

Tag: #AIFOS #ASPP #città studi #Lavoro #RSPP #sicurezza #sita