2^ edizione a Città Studi Biella
47 eventi per l’intera cittadinanza

Il Campus di Città Studi Biella ospiterà quest’anno la seconda edizione biellese di UNIGHT – La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, il grande evento di divulgazione scientifica promosso dall’Università di Torino e dal Politecnico di Torino.
La giornata si terrà venerdì 25 settembre 2026, dalle ore 10:00 alle 22:00 presso il Campus di Città Studi Biella, sede dell’Università di Torino. A chiudere l’evento sarà un grande concerto serale a cura della Peace Orchestra Project nell’ambito dell’OMF – Oropa Music Festival.
UNIGHT è un’iniziativa promossa a livello europeo con l’obiettivo di avvicinare giovani, famiglie e la cittadinanza al mondo della ricerca scientifica e dell’università, attraverso un’esperienza coinvolgente, dinamica e ricca di stimoli. Durante l’intera giornata, il Campus si trasformerà in una vera e propria “città della ricerca” articolata in aree tematiche e spazi interattivi. Il pubblico potrà esplorare: laboratori di ricerca esperienziali e dimostrativi, Escape room scientifiche e giuridiche, talk, dibattiti e tavole rotonde con esperti e imprese, giochi interattivi, simulazioni digitali e workshop creativi, mostre, proiezioni e stand informativi.
Sarà un’occasione unica per vivere da vicino la realtà del Campus di Città Studi Biella, lavorare in squadra con ricercatori, docenti e studenti e contribuire attivamente alla diffusione della cultura scientifica ed accademica.
“UNIGHT rappresenta un ponte fondamentale tra la ricerca accademica e la nostra comunità – commenta Città Studi -. Questa seconda edizione biellese trasforma il Campus in un cantiere aperto di idee, dove la conoscenza scientifica diventa un bene accessibile, partecipato e capace di ispirare le nuove generazioni ed intercettare le sfide del nostro territorio.“
PROGRAMMA
Attività della mattina (dalle ore 10.00 alle 13.00)
La mattinata – dedicata a studenti e studentesse delle scuole di ogni ordine e grado, e ad un pubblico curioso e creativo – sarà animata da attività esperienziali, laboratori didattici e dialoghi pensati per avvicinare bambine, bambini, ragazze e ragazzi al mondo della ricerca. I temi spazieranno dalla sostenibilità all’intelligenza artificiale, dal riuso dei materiali alla matematica, dal diritto al racconto esperienziale.
Attività del pomeriggio (dalle ore 14.00 alle 18.00)
Nel pomeriggio il Campus ospiterà un ricco programma di attività aperte a tutti, studenti, famiglie, cittadinanza, imprese, professionisti e stakeholder del territorio: workshop, pillole scientifiche, laboratori interattivi, ed esposizioni offriranno l’occasione per scoprire l’impatto dell’innovazione sul territorio biellese e sul mondo contemporaneo.
Concerto OMF – Oropa Music Festival (ore 20.00 | Auditorium)
“Mozart & Silvestrov: la storia di un ricordo“. Un viaggio emotivo che esplora il sottile e potente filo conduttore della memoria musicale attraverso i secoli. Con la partecipazione del soprano Angelica Antonini e della Peace Orchestra Project guidata da Federico Gad Crema, il concerto accompagna il pubblico in un percorso ininterrotto di echi, confessioni intime e improvvise tempeste.
47 attività in programma per la cittadinanza
🔐 Escape room e giochi interattivi
- 11 | Scappa dalle microplastiche del tessile: escape room scientifica a tempo tra enigmi, parametri tessili ed ecodesign (CNR STIIMA Biella), ore 10.00 – 13.00.
- 41 | IA e diritto in gioco: risolvi gli enigmi giuridici legati agli algoritmi per ripristinare le istituzioni (Dip. di Giurisprudenza – UniTo), ore 16.00 – 18.00.
- 34 | AI for human skills (Progetto MANDRAKE): incontra l’Intelligenza Artificiale come compagno di riflessione per allenare il pensiero critico (Dip. di Scienze dell’Educazione – UniTo), ore 10.00 – 13.00.
- 16 | GGG – Grande Gioco Genomico: sfide a squadre, cruciverba e taboo a tema genomico (Fondazione Edo ed Elvo Tempia), ore 10.00 – 18.00.
- 45 | WIN WIN Kids: Attività gamificata che mostra come affrontare le difficoltà delle famiglie grazie al welfare aziendale (Dip. di Management – UniTo), ore 10.00 – 13.00.
- 43 | La casa è un diritto!: laboratorio di educazione alla cittadinanza attiva (Dip. di Giurisprudenza – UniTo), ore 10.00 – 13.00.
- 5 | Moda, mode, modi: giocando con il fashion: un workshop interattivo aperto a tutti, per riflettere sulla moda intesa come un linguaggio attraverso cui comunichiamo la nostra identità (Dip. Studi Umanistici – UniTo), ore 10.00 – 18.00.
🔬 Laboratori di ricerca ed esperienze pratiche
- 42 | Ma tu le piante le vedi?: superare la “cecità verde” e proteggere la biodiversità (Dip. DISAFA – UniTo), ore 10.00 – 13.00.
- 12 | Polimeri e fibre (La magia della trasformazione): creazione di “vermini” polimerici e riutilizzo della lana di scarto per materiali innovativi (CNR STIIMA Biella).
- 13 | Giochiamo con le fibre tessili naturali: attività tattile e giochi educativi (“Ruba la Fibra” e “Domino delle Fibre”) (CNR STIIMA Biella), ore 10.00 – 18.00.
- 14 | Operazione MaisPLUS: attività ludico-dimostrativa sulla salute dei suoli e sui mais antichi piemontesi (CNR STIIMA Biella), ore 10.00 – 13.00.
- 8 | Game On! Esperienze ludiche con il digitale: costruire un mini videogioco per apprendere i meccanismi del game design (Dip. di Scienze dell’Educazione – UniTo), ore 10.00 – 13.00.
- 33 | La matematica della neve (Sulle orme di Keplero): un viaggio tra storia, geometria ed esagoni della natura (Dip. di Scienze dell’Educazione – UniTo), ore 10.00 – 17.00.
- 18 | Dalla ricerca alla simulazione: affronta un caso clinico con un paziente virtuale: prova pratica e simulazione con un paziente virtuale per le professioni sanitarie (CDS Infermieristica – Università del Piemonte Orientale), ore 10.00 – 18.00.
- 32 | Dall’ispirazione al progetto: creare moodboard digitali e bozzetti di moda: workshop pratico di progettazione e visual storytelling (ITS TAM), ore 10.00 – 13.00.
- 21 e 22 | Ci hanno rubato un quarto d’ora! & DNI and DHI for dummies: esperimenti con ciminiera e cucina solare tra astronomia ed energia sostenibile (IIS Gae Aulenti), ore 10.00 – 13.00.
- 28 | Viaggio tra le scritture perdute e i codici palinsesto: esperienza da paleografo per far riemergere testi antichi nascosti (IIS Gae Aulenti), ore 10.00 – 13.00.
🗣️ Talk, Tavole Rotonde e Approfondimenti
- 1 | L’impatto dell’intelligenza artificiale sul mercato del lavoro biellese: tavola rotonda con esponenti del mondo imprenditoriale (Dip. di Management – UniTo), ore 10.00 – 13.00.
- 2 | Paesaggi bioculturali e trasmissione intergenerazionale: un corpus di memorie e saperi legati ai pascoli e alla filiera lattiero-casearia (Dip. di Management – UniTo), ore 10.00 – 18.00.
- 3 | Valorizzazione territoriale: la Pezzata Rossa d’Oropa: incontri divulgativi sulle risorse e razze tipiche locali (Dip. di Management – UniTo), ore 10.00 – 13.00.
- 4 | La sostenibilità integrata: un approccio multidimensionale: come si prendono decisioni sostenibili? Simulazione decisionale di governance (Dip. Studi Storici), ore 10.00 – 13.00.
- 7 | L’industria tessile fra storia della scienza e della tecnica: evoluzione tecnologica e fonti di energia nella storia industriale (Dip. Studi Storici – UniTo), ore 10.00 – 18.00.
- 6 | Alla ricerca della sociologia: come analizzare la realtà quotidiana e i social media con gli “occhiali” della sociologia (Dip. Culture, Politica e Società – UniTo), ore 10.00 – 11.00.
- 39 | Uccise perché donne. Il fenomeno del femminicidio in Italia: dati, analisi e riflessioni sociologiche (Dip. Culture, Politica e Società – UniTo), ore 11.00 – 13.00.
- 38 | Il fenomeno dell’omicidio in Italia: uno sguardo sociologico (Dip. Culture, Politica e Società – UniTo), ore 14.00 – 15.30.
- 35 | Come si costruisce la “buona” genitorialità?: un’indagine sociologica sulle sfide educative contemporanee (Dip. Culture, Politica e Società – UniTo), ore 14.00 – 15.00.
- 24 | Impollinatori: chi si occupa degli impollinatori? Lezione sulla biodiversità (IIS Gae Aulenti), ore 10.00 – 13.00.
- 20 | Ad armi pari: Metodi biologici contro i parassiti in agricoltura (IIS Gae Aulenti), ore 10.00 – 13.00.
- 25 | Gli insetti alieni: modalità di gestione e controllo con tecniche di agr. Bio e Integrata: talk su insetti antagonisti (IIS Gae Aulenti), ore 10.00 – 13.00.
- 27 | Questo è il mio albero: come riconoscere le principali piante arboree del Biellese (IIS Gae Aulenti), ore 10.00 – 13.00.
- 10 | Viva Sofia! Due mani per la vita: dimostrazioni pratiche di primo soccorso e manovre salvavita (Leo Club Biella & Croce Rossa Italiana Biella), ore 10.00 – 18.00.
- 29 | Bcorp School – Startup Project: progetto di innovazione sociale tra studenti e over 65 (ITIS Q. Sella), ore 10.00 – 13.00.
- 36 | Libri e studenti nelle università medievali: com’erano le scuole e le università nel passato? Alla scoperta di cosa si imparava a scuola nel Medioevo (Dip. di Filosofia – UniTo), ore 10.00 – 18.00.
- 17 | Studiare è facile… se sai come si fa: un percorso pratico per imparare la propria metodologia di apprendimento (UPB Biella), ore 10.00 – 13.00.
- 22 | DNI and DHI for dummies: accetteresti un caffè preparato dal sole? Come si usa una cucina solare (IIS Gae Aulenti), ore 10.00 – 13.00.
- 23 | Il frutteto Agritech: come monitorare il suolo per l’irrigazione delle piante (IIS Gae Aulenti/Politecnico di Torino), ore 10.00 – 13.00.
- 26 | L’agricoltura del futuro è nei numeri: Dimentica la zappa, l’agricoltura 4.0 usa i dati! Alla scoperta del cuore tecnologico dell’IIS Gae Aulenti (IIS Gae Aulenti), ore 10.00 – 13.00.
- 44 | Win Win TEENS: Il progetto WinWin raccoglie le voci del territorio (imprenditori e lavoratori) sul welfare aziendale, per una panoramica di azioni, effetti e sfide (Dip. di Management – UniTo), ore 10.00 – 13.00.
- 47 | La società del merito: tra opportunità formali e disuguaglianze nascoste: Quando nasce la meritocrazia? Un incontro che ripercorre la sua evoluzione e cerca delle risposte sull’attuale significato (Dip. Culture, Politica e Società – UniTo), ore 14.00 – 18.00.
🖼️ Mostre, Proiezioni e Stand Informativi
- 15 | Mostra “Da lana di scarto a fertilizzanti e biocompositi” (CNR STIIMA Biella), ore 10.00 – 18.00.
- 37 | Mostra “Libri viaggianti” in collaborazione con Fondazione Pistoletto (Biblioteca Luigi Squillario), ore 10.00 – 18.00.
- Proiezione Docufilm “La nascita della moda italiana” di Maria Canella ed Elena Puccinelli (Accademia UNIDEE).
- Stand informativi: Accademia UNIDEE – Fondazione Pistoletto Cittadellarte, ore 10.00 – 18.00.
Alcune delle attività sopra indicate saranno riproposte ciclicamente durante l’arco della giornata, dalle 10.00 alle 18.00.
Per iscriversi alle singole attività, clicca il seguente link: MODULO DI ISCRIZIONE
Per informazioni: unibiella@cittastudi.org
Per consultare la pagina ufficiale dell’evento con tutte le attività clicca qui.





