L’Arte dell’Accoglienza

Nasce a Biella un ciclo di corsi di formazione sull’ospitalità a 360°

Si è svolto nella giornata di giovedì 28 aprile a Città Studi Biella il talkshow “L’Arte dell’Accoglienza – Academy dell’Ospitalità”, evento di inaugurazione di una serie di corsi specialistici che tra giugno e novembre 2022 offriranno, ad addetti ai lavori e non, la possibilità di formazione su specifiche attività o competenze.

L’intera iniziativa – che ha ottenuto anche il patrocinio del Comune di Biella – è sostenuta da Fondazione BIellezza, in collaborazione con Città Studi Biella e Ospitalia. Il programma formativo è stato messo a punto dall’Istituto Alberghiero ‘Gae Aulenti’ di Biella, con il contributo dell’Istituto Alberghiero ‘Maggia’ di Stresa e dell’Istituto Alberghiero di Levico Terme (TN).

Fondazione BIellezza, anche attraverso l’Academy dell’Ospitalità, si propone di stimolare lo sviluppo di competenze qualificate nei settori della ricettività e ristorazione, favorendo la creazione di una cultura diffusa dell’accoglienza turistica capace di attrarre nuovi visitatori insieme con nuovi investimenti, così da far leva sul turismo vero e proprio volano economico capace di generare nuove opportunità sul territorio Biellese, favorendo in primis l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro.

Il talkshow – con la vivace moderazione di Paolo Vizzari – è stato anticipato dai saluti di Pier Ettore Pellerey, Presidente Città Studi, e di Barbara Greggio, Assessore della Città di Biella. È seguito un intervento di Paolo Zegna, Presidente di Fondazione BIellezza e, successivamente, quello dei Presidenti delle varie associazioni di categoria che rappresentano il variegato mondo del turismo. Infine, un panel di incontro tra realtà differenti tra loro ma complementari, dove si discuterà del ruolo della formazione specialistica oggi, mettendo a confronto le migliori esperienze di successo di alcuni chef, di professionisti della ricettività e del turismo del Biellese, delle Langhe, del Trentino e del VCO.

Il programma dettagliato dell’evento:

ore 11.15 – 12.50 TALKSHOW

Moderatore: Paolo Vizzari

IL RUOLO DELLA FORMAZIONE NELLO SVILUPPO DEL TURISMO BIELLESE

Paolo Zegna, Presidente della Fondazione BIellezza

Pier Ettore Pellerey, Presidente di Città Studi

L’ACCOGLIENZA E LA FORMAZIONE NELLA PROSPETTIVA ASSOCIATIVA

Mario Novaretti, Presidente Ascom 

Gionata Pirali, Presidente CNA

Cristiano Gatti, Presidente Confartigianato 

Angelo Sacco, Presidente Confesercenti

Laura Zegna, Presidente della Sezione Turismo e Cultura UIB 

Cesare Molinari, Dirigente Scolastico IIS Gae Aulenti Biella

ESPERIENZE DI RISTORAZIONE E RICETTIVITA’ A CONFRONTO

Davide Palluda (All’Enoteca di Canale – CN) e Sergio Vineis (Il Patio – BI)

Stefania Angeli – Associazione B&B di Qualità, Stefano Ravelli -DirettoreAPT Valsugana,

Federico Samaden -Dirigente Scolastico IIS Levico Terme e fondatore di Ospitalia

Fiorenzo Ferrari, Dirigente Scolastico IIS E. Maggia Stresa

ore 12.50 – 13.00 CONCLUSIONI

Durante il Talkshow è stato illustrato l’articolato programma formativo che offrirà, tra giugno e novembre di quest’anno, due serie di corsi brevi sull’Arte dell’Ospitalità: la prima, rivolta a professionisti della filiera turistica; la seconda, agli studenti degli Istituti Alberghieri e di quelli del Turismo.

Mai come ora, per creare un indotto turistico e attrarre un pubblico di viaggiatori sempre più esigenti, è fondamentale una formazione di qualità che fornisca una strumentazione concreta e utile – dedicata alle diverse figure che compongono il mondo della ricettività e ristorazione – capace di accompagnare sia i professionisti già attivi, sia gli e studenti che si inseriscono nel mondo del lavoro, nel loro percorso di sviluppo imprenditoriale.

I docenti dei corsi sono professionisti specializzati in ciascuno degli ambiti oggetto dei corsi, affiancati da valenti esperti del territorio. I corsi, organizzati in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Biella e con l’Istituto Alberghiero di Stresa, hanno una durata che varia tra 4 ore e 25 ed un costo calmierato. Sono rivolti ad operatori (o aspiranti tali) del settore ristorativo, del punto vendita, di strutture ricettive come B&B o similari, produttori in genere e a chi vuole riconvertire la propria professionalità a favore dell’accoglienza sul territorio.

I primi due corsi in partenza (proposta non divisibile) dell’Academy dell’Ospitalità saranno:

Valorizzare i prodotti locali: conoscere, trasformare e promuovere al meglio il proprio territorio. Data del corso: 13 giugno 2022. Durata: 4 ore.

Fare accoglienza nell’era digitale: strategie e strumenti per un’efficace comunicazione Social. Data: 20-27 giugno 2022. Durata: 8 ore.

Per informazioni e iscrizioni: academy.ospitalita@cittastudi.org

L’evento è visibile sul canale YouTube di Città Studi: https://www.youtube.com/user/cittastudibiella

FONDAZIONE BIELLEZZA

Fondazione BIellezza è impegnata nella valorizzazione turistica e nello sviluppo delle potenzialità del territorio biellese che possano attrarre investimenti, nuove occasioni imprenditoriali, sviluppo di servizi, occupazione. È una Fondazione di origine privata, fondata a febbraio del 2020 ed aperta a nuovi sostenitori che ne valorizzino l’utilità in ambito turistico, formativo, ambientale e sociale. I progetti e le iniziative sostenute si integrano con quelle già presenti sul territorio, stimolando una trasformazione concreta, sostenibile e consapevole del tessuto urbano e del territorio più allargato, sia in ambito pubblico sia privato. Fondazione BIellezza crede e investe nella valorizzazione del contesto: migliorando le condizioni nelle quali si opera, si migliora la qualità e la quantità del proprio lavoro. Fondazione BIellezza produce attività filantropica ed eroga contributi per costruire progetti ed iniziative che possano rapidamente autosostentarsi. La conduzione è affidata a capi progetto e gruppi di lavoro specifici che individuano le iniziative più meritevoli in una visione a medio-lungo termine e che creino dialogo e sinergie sul territorio.

Tag: #Formazione