L’Accademia… dà i numeri

La nuova sintesi dei principali indicatori economici che fotografano il nostro tessuto imprenditoriale

Per comprendere appieno la realtà aziendale è fondamentale capirne il funzionamento: dai processi produttivi che vengono utilizzati, alle strategie messe in campo per rispondere alle nuove tendenze del mercato.

Dalla rapida reazione alle variabili congiunturali e dalla capacità di anticipare i nuovi trend, dunque, dipende la necessità da parte delle imprese di sviluppare competenze sempre aggiornate, per un’innovazione continua che è al tempo stesso causa ed effetto dello sviluppo del business. Ecco perché l’azione di Accademia Piemonte, l’academy di filiera per il TAM e Green Jobs, è così importante per creare o rafforzare le competenze richieste dalle imprese.

A partire da questo presupposto, nasce un nuovo approfondimento di Accademia Piemonte che traccia i principali indicatori economici dei settori di riferimento dell’Accademia a partire dai numeri: un’informazione sintetica per capire meglio il tessuto imprenditoriale.

La produzione industriale

Un primo dato significativo riguarda la produzione industriale piemontese che, nel periodo aprile-giugno 2023 (ultimo aggiornamento disponibile), ha segnato un aumento dell’1,6% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. La maggior parte dei settori di specializzazione della manifattura piemontese evidenzia risultati positivi: i mezzi di trasporto, sostenuti soprattutto dall’aumento della produzione dell’aerospazio e della componentistica autoveicolare, segnano la crescita più significativa (+4,8%). Ancora sopra la media piemontese si colloca la performance delle imprese meccaniche (+2,0%), mentre, ancora positivo, ma inferiore al dato regionale, appare il risultato dei metalli (+1,3%) e del tessile e abbigliamento (+0,8%). In contrazione la chimica/plastica (-0,8%).

Le previsioni occupazionali

Un secondo elemento da considerare sono le previsioni occupazionali delle imprese piemontesi. In base al Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, sono circa 33.540 i contratti programmati dalle imprese piemontesi per ottobre 2023, valore che sale a 84.780 se si considera l’intero trimestre ottobre-dicembre 2023. Il trend appare negativo sia a livello mensile (-1,2% rispetto a ottobre 2022), sia su base trimestrale (-2.680 assunzioni rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente), in linea con quanto avviene a livello complessivo nazionale (-1,2% su ottobre 2022 e -1,4% rispetto a ottobre -dicembre 2022). Si conferma comunque come molto elevata la difficoltà di reperimento delle figure giuste da inserire, che riguarda il 52% delle entrate previste.

In totale, il 14% delle entrate programmate è costituito da laureati, il 30% da diplomati mentre le qualifiche o diplomi professionali e la scuola dell’obbligo pesano rispettivamente il 24% e il 31%.

Il 24% delle entrate previste a ottobre 2023 in Piemonte sarà destinato a professioni commerciali e dei servizi, il 20% a dirigenti, specialisti e tecnici. Gli operai specializzati e conduttori di impianti produrranno il 34% delle entrate e solo l’8% sarà rappresentato da impiegati. I profili generici costituiranno il 14% delle assunzioni del mese. Per il 61,5% circa delle entrate viene richiesta esperienza professionale specifica o nello stesso settore.

L’industria prevede 28.160 entrate, generando il 33,2% della domanda totale.

L’Accademia

Il partenariato dell’Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs, di cui Città Studi S.p.A. è l’agenzia capofila e che rientra nel progetto regionale più ampio delle Academy di filiera volute dall’Assessore della Regione Piemonte Elena Chiorino, comprende 13 agenzie formative, 41 imprese della filiera e 19 altri soggetti intesi tra associazioni datoriali, fra cui Unione Industriale Biellese, fondazioni ITS, Università, Poli di Innovazione.

Accademia Piemonte è la prima sperimentazione avviata a livello regionale di un innovativo modello formativo. L’Accademia Piemonte ha preso avvio a dicembre 2022 e le attività formative sono state avviate nel gennaio 2023.

Gli obiettivi di Accademia Piemonte sono: ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro in Piemonte, connettere e valorizzare il sistema delle imprese con il sistema educativo e formativo, progettare e realizzare percorsi formativi di qualità.

I corsi vengono definiti a partire da precise esigenze delle aziende con l’obiettivo di creare una formazione specifica che ha come finalità ultima l’inserimento lavorativo e il rafforzamento delle competenze degli occupati.

Segui Accademia Piemonte  

Il sito di Accademia Piemonte
Instagram
Facebook
Linkedin

Iscriviti alla newsletter dell'accademia

Tag: #academy #città studi #Formazione #news #regione piemonte