Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs

 

Città Studi Biella è capofila dell’Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs che propone la formazione per rafforzare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, offrendo un supporto alle persone e alle imprese.

La Regione Piemonte ha, infatti, avviato una sperimentazione triennale di un nuovo modello didattico denominato “Academy di filiera” per rispondere alle seguenti esigenze delle imprese piemontesi:

  • rafforzamento del capitale umano per la competitività;
  • sviluppo e innalzamento delle competenze “upskilling”;
  • riconversione delle figure professionali “reskilling”;
  • inserimento di nuove figure specificatamente formate (disoccupati/inoccupati).

La filiera di riferimento della Direttiva della Regione Piemonte, di cui Città Studi Biella è capofila, è la Filiera Green jobs e filiera Tessile, Abbigliamento, Moda, che comprende anche la gioielleria, gli accessori, le calzature, etc., e che considera le tematiche connesse all’economia circolare. Le filiere ricomprendono anche la chimica verde e la sostenibilità.

Con le risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione vengono finanziate:

  • attività di formazione rivolte a occupati nelle imprese della filiera di riferimento dell’Academy;
  • attività di formazione rivolta a disoccupati/inoccupati, con l’obiettivo di adeguare le competenze possedute a quelle richieste, per un loro inserimento lavorativo;
  • azioni di sistema attuate dalle Academy e orientate allo sviluppo, consolidamento e diffusione del modello organizzativo “Academy di filiera” a supporto degli interventi rivolti all’utenza e all’animazione territoriale.

Punto di forza dell’Accademia è l’ampia rete di partner composta da agenzie formative, imprese, università, ITS, centri di ricerca, poli di innovazione, associazioni datoriali e di categoria, organizzazioni sindacali.

Per aderire al progetto si possono richiedere informazioni inviando una mail al seguente indirizzo: accademia.piemonte@cittastudi.org

 

Seguici sui nostri canali social!

CONTATTI

Hai bisogno di aiuto?

Richiedi informazioni
Compila il form sottostante selezionando il dipartimento di interesse

Dettagli