Dalla qualifica professionale al diploma di maturità: percorso assolutamente fattibile

Opportunità per gli indecisi

Per chi vuole lavorare nella ristorazione può iniziare da Città Studi

Spesso chi sceglie un percorso professionale è indeciso sul proprio futuro oppure desideroso di entrare in breve tempo nel mondo del lavoro, questa indecisione si può trasformare in un’opportunità: ora è più facile poter scegliere di proseguire gli studi per ottenere il diploma di maturità passando dalla qualifica professione al diploma professionale.

Per gli amanti del settore della ristorazione e per coloro che vogliono partecipare a corsi di formazioni pratici che rientrano dell’obbligo formativo il percorso può iniziare da Città Studi Biella per poi proseguire, all’Istituto Alberghiero, se si vuole arrivare ad ottenere il diploma di maturità.

E’ quello che è successo a Jennifer Locci: “Inizialmente mi iscrissi al percorso triennale professionale per l’assolvimento dell’obbligo formativo in Operatore delle Produzioni Alimentari perché non mi interessava il diploma, ma volevo fare un percorso breve per poi entrare subito nel mondo del lavoro. Poi quando ho ottenuto la qualifica professionale ho voluto integrare con il 4° anno per ottenere anche il diploma professionale. Terminata la mia esperienza a Città Studi, ho deciso di proseguire iscrivendomi al 5° anno all’alberghiero perché è subentrata la consapevolezza che un diploma di maturità nella vita fa sempre la differenza! E’ stato un cammino assolutamente fattibile! Credevo fosse più complesso visto che non arrivavo da un percorso tradizionale, invece mi sono ricreduta. Non ho trovato tante difficoltà ed è stato più facile di quello che credessi; certo bisogna studiare ma non più di prima! Ora, che ho ottenuto il diploma di maturità, voglio ritagliami questa estate tutta per me per poi fare la stagione invernale in Trentino e magari in un futuro a lungo termine entrare in un contesto alberghiero. Da parte mia va un grazie a Città Studi che mi ha permesso di arrivare fino a qua e uno in particolare ai docenti dell’agenzia formativa per la loro umanità che è fondamentale per chi, come me, parte con delle idee per poi arrivare a raggiungere un sogno”.

Stesso percorso stanno per intraprendere 3 studentesse che, dopo aver terminato il ciclo dei tre anni e l’anno integrativo per acquisire il diploma professionale, hanno deciso di incrementare le proprie conoscenze con un ultimo anno per ottenere il diploma di maturità.

Sono Giulia Lombardo, Giulia Brenzan e Gaia Montes: tre ragazze spigliate e determinate che intendono investire ancora per arricchire le competenze.

“Sono partita da un’esperienza in sala e bar per poi orientarmi maggiormente sulla cucina- sostiene Giulia Lombardo-.  Il diploma mi aiuterà sicuramente a trovare un lavoro all’estero”.

“Grazie allo stage fatto in una nota pasticcera di Biella- dichiara Giulia Brenzan-, ora mi hanno offerto un contratto a chiamata. Ho scoperto la mia passione, sto crescendo bene in questo ambito e questo mi ha dato l’input per proseguire i miei studi. Amo fare la sacher e la meringata. Spero di diventare una brava pasticcera”.

Diversa la storia di Gaia Montes: “Dopo un anno di ITIS, mi sono indirizzata verso un mondo a me sconosciuto che ho imparato ad apprezzare molto. Amo cucinare soprattutto piatti particolari, sono diventata da poco vegetariana e mi piace diversificare la cucina. Ora dopo un periodo di stage in un ristoro che predilige offrire piatti originali, mi piacerebbe, dopo aver acquisito il diploma di maturità, continuare la mia esperienza lì e magari in un futuro aprire un ristorante tutto mio”.

Il corso triennale in  Operatore delle Produzioni Alimentari, attivato a Città Studi, si svolge in forma completamente gratuita. E’ finalizzato all’assolvimento dell’obbligo di istruzione e dell’obbligo formativo ed è finanziato dalla Regione Piemonte. E’ rivolto ai ragazzi e ragazze dai 14 ai 24 anni che hanno terminato il primo ciclo di istruzione. Al termine degli studi verrà rilasciato un attestato di Qualifica Professionale, che potrà essere implementato da un ulteriore anno di specializzazione, sempre gratuito, con l’iscrizione al corso in Tecnico delle Produzioni Alimentari, ultimato il quale lo studente riceverà il Diploma Professionale. Per poi proseguire, volendo, all’Istituto Alberghiero con un ultimo anno per ottenere il Diploma di maturità.

Questo percorso è dedicato ai ragazzi che vogliono intraprendere una carriera lavorativa nel mondo della ristorazione ed è utile a fornire skills tecniche e pratiche per operare all’interno di ristoranti, pizzerie, gastronomie, pasticcerie, caseifici e tutte le altre strutture del settore. Sono aperte le iscrizioni per il prossimo anno formativo, che inizierà a settembre, sia per il corso triennale in Operatore delle Produzioni Alimentari che per l’annuale in Tecnico delle Produzioni Alimentari.

Per informazione è possibile consultare la relativa pagina cliccando QUI

Tag: #alimentare #città studi biella #Corsi #corso gratuito #diploma #Formazione #giovani #Obbligo Istruzione #qualifica