Accademia Piemonte protagonista a Wooooow!

Le opportunità delle academy di filiera presentate nel salone dell’orientamento, della formazione e del lavoro biellese nell’ambito di IOLAVORO

Per la prima volta le Academy regionali e l’Accademia Piemonte per il Tam e Green Jobs, sono state presenti a Wooooow! Io e il mio futuro, il salone dell’orientamento scolastico, della formazione e del lavoro del territorio che si è svolto venerdì 3 e sabato 4 novembre a Città Studi a Biella.

In particolare, l’opportunità di formazione e occupazione ritagliata sulle esigenze specifiche delle filiere dell’economia piemontese è stata presentata grazie ad uno stand collocato nell’ambito di IOLAVORO, l’evento organizzato da Agenzia Piemonte Lavoro, ente strumentale della Regione Piemonte, dedicato al mondo del lavoro per persone in cerca di occupazione, aziende, agenzie per il lavoro, recruiter e professionisti che, nella tappa biellese, ha registrato 700 presenze.

Nella mattina di venerdì, inoltre, è stato organizzato un incontro dedicato alle rammendatrici: un tavolo che ha visto la partecipazione di aziende interessate a formare personale attraverso un corso rammentatrici. Il momento informativo è stato organizzato a cura di Agenzia Piemonte Lavoro Alte Professionalità e Grandi Reclutamenti – Agenzia Piemonte Lavoro, Centro per l’impego di Biella, Città Studi e Unione Industriale Biellese.

IOLAVORO, il commento dell’Assessore regionale Elena Chiorino

“Con IoLavoro raccontiamo le opportunità produttive presenti sul territorio e i percorsi dedicati alla formazione di alto livello per aiutare i giovani a realizzare il loro miglior futuro possibile. A Biella abbiamo fatto conoscere le iniziative messe in campo in questi ultimi anni per essere vicini ad imprese e cittadini, per chi è in cerca di occupazione e chi ha difficoltà a trovare figure che rispondano alle esigenze della propria azienda. Questo evento è la migliore risposta politica ad una narrazione non veritiera, per cui l’Italia è un paese in declino e che è necessario andare all’estero per realizzarsi. Ed è la dimostrazione che nella nostra Nazione è possibile costruire e raggiungere i risultati desiderati”. Così l’Assessore al Lavoro e Formazione della Regione Piemonte Elena Chiorino durante la terza delle cinque tappe di IOLAVORO.

IOLAVORO, le prossime tappe

Le prossime tappe di IOLAVORO, che vedranno la partecipazione delle Academy di filiera regionali, sono:

16 novembre a Bra (CN) – Movicentro (Piazza Caduti di Nassirya) – ore 10 – 18
29 e 30 novembre a Torino – Lingotto Fiere (via Nizza, 294) – ore 10 – 18

L’Accademia

Il partenariato dell’Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs, di cui Città Studi S.p.A. è l’agenzia capofila e che rientra nel progetto regionale più ampio delle Academy di filiera volute dall’Assessore della Regione Piemonte Elena Chiorino, comprende 13 agenzie formative, 41 imprese della filiera e 19 altri soggetti intesi tra associazioni datoriali, fra cui Unione Industriale Biellese, fondazioni ITS, Università, Poli di Innovazione.

Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs è la prima sperimentazione avviata a livello regionale di un innovativo modello formativo. L’Accademia Piemonte ha preso avvio a dicembre 2022 e le attività formative sono partite a gennaio 2023.

Gli obiettivi di Accademia Piemonte sono: ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro in Piemonte, connettere e valorizzare il sistema delle imprese con il sistema educativo e formativo, progettare e realizzare percorsi formativi di qualità.

I corsi vengono definiti a partire da precise esigenze delle aziende con l’obiettivo di creare una formazione specifica che ha come finalità ultima l’inserimento lavorativo e il rafforzamento delle competenze degli occupati.

Segui Accademia Piemonte  

Il sito di Accademia Piemonte
Instagram
Facebook
Linkedin

Iscriviti alla newsletter dell'accademia

Tag: #academy #città studi #Formazione #news #regione piemonte