Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs: i nuovi corsi trasversali

Gestione delle risorse umane, sviluppo della managerialità, approccio che valorizza la parità e l’inclusione all’interno delle organizzazioni, sostenibilità. Tutti questi temi sono strategici per ogni impresa e affrontano argomenti trasversali, utili a rafforzare competenze specifiche che vanno a beneficio dell’intera impresa.

Per rispondere a questa esigenza, Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs presenta i corsi trasversali ideati per le imprese piemontesi dei settori Tessile, Abbigliamento e Moda, ideati con le referenti del tavolo delle Pari Opportunità di Accademia Piemonte, Agenzia Piemonte Lavoro e Centro per l’impiego di Biella, con il coordinamento di Città Studi – capofila del progetto – e con il supporto di Unione Industriale Biellese. A questa proposta si aggiungono i corsi manageriali trasversali realizzati con SAA, School of Management dell’Università di Torino.

I nuovi corsi trasversali

Il corso Elementi di parità e non discriminazione nelle imprese, rivolto a persone occupate, si concentra sulla certificazione della parità di genere. Può essere inteso come avvicinamento agli argomenti legati alla cultura di parità e non discriminazione, preparando i partecipanti a ulteriori corsi specialistici e l’impresa richiedente all’ottenimento della certificazione.

Il corso Tecniche di selezione del personale, nato dal confronto con APL e CPI,  è rivolto alle persone occupate (in particolare Professionisti HR che si occupano di selezione del personale, Manager e team leader coinvolti nei processi di selezione, Consulenti aziendali che supportano le aziende nella selezione del personale) che desiderano approfondire gli argomenti correlati alle tecniche di selezione per migliorare le abilità di ricerca e selezione oltre a efficientare i processi interni delle imprese di riferimento. Dopo un primo corso interaziendale, sarà poi possibile proseguire approfondendo l’argomento con percorsi ancora più “su misura” per le imprese richiedenti.

I corsi Tecniche di potenziamento delle competenze manageriali nei processi produttivi – modulo A (corso interaziendale) e Tecniche di potenziamento delle competenze manageriali nei processi produttivi – modulo B (una sorta di “coaching” per un piccolo gruppo di un’azienda singola) punta a offrire strumenti efficaci alle imprese.

I corsi manageriali con SAA

La collaborazione con SAA, School of Management dell’Università di Torino presenta un catalogo che prevede corsi lunghi, ma modulabili in percorsi più brevi, con la possibilità di integrare con coaching personalizzato.

  • Il corso Sostenibilità e Responsabilità di Impresa ha come obiettivo quello di mettere in grado le imprese di dotarsi di conoscenze e di competenze specifiche, ovvero di concreti saper fare, legati al tema di come rendere l’azienda competitiva e sostenibile nel tempo, affrontando in tal modo le sfide date dai nuovi modelli di comportamenti attesi dai mercati, dalle sempre più stringenti normative europee sulla rendicontazione di sostenibilità e dai nuovi modelli di valutazione del rischio e del ranking creditizio del sistema bancario e della valutazione degli adeguati assetti organizzativi.
  • Il corso Supply Chain Sostenibile si propone di mettere in grado le imprese di affrontare in maniera strutturata e aggiornata il tema delle gestione delle catene di fornitura, dotandosi di conoscenze, approcci, metodologie atte ad affrontare le problematiche e le opportunità legate alle profonde trasformazioni in atto e prevedibili nelle catene di fornitura, fenomeni quali il reshoring e l’accorciamento delle catene di fornitura, i temi emergenti della sostenibilità delle catene, quelli della loro ottimizzazione e di costi di trasporto.
  • Il corso Gestione delle Risorse Umane punta ad affrontare in maniera strutturata e aggiornata temi quali la ricerca di personale, la capacità di trattenerlo, la loro formazione e gestione, il benessere aziendale e le azioni di welfare, la gestione del tema della diversità ed inclusione, dotandosi di approcci, metodologie strumenti e competenze adeguate su un tema tanto cruciale, quanto spesso affrontato dalle aziende ancora in maniera parziale e non strumentata.

Che cos’è l’Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs

Prima sperimentazione avviata a livello regionale di un innovativo modello formativo, Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs è nata a dicembre 2022 e le attività formative sono state avviate nel gennaio 2023.  Il partenariato comprende ad oggi 13 agenzie formative, 41 imprese della filiera e 20 altri soggetti intesi tra associazioni datoriali, fra cui associazioni di categoria, fondazioni ITS, Università, Poli di Innovazione.

Gli obiettivi di Accademia Piemonte sono: ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro in Piemonte, connettere e valorizzare il sistema delle imprese con il sistema educativo e formativo, progettare e realizzare percorsi formativi di qualità. I corsi vengono definiti a partire da precise esigenze delle aziende con l’obiettivo di creare una formazione specifica che ha come finalità ultima l’inserimento lavorativo e il rafforzamento delle competenze degli occupati.

Vi invitiamo a visitare il sito di Accademia Piemonte per conoscere nel dettaglio le opportunità per le imprese e visualizzare alcuni corsi di formazione realizzati o in corso: esempi di quanto l’Accademia può fare per l’impresa.

Informazioni  

Il sito di Accademia Piemonte
Instagram
Facebook
Linkedin

Tag: #academy #città studi #Formazione #news #regione piemonte