Accademia Piemonte… in numeri

I risultati della Academy di filiera per i settori tessile abbigliamento moda oreficeria e green jobs

Quasi 20 corsi attivati per circa 200 partecipanti: in sintesi sono questi i numeri di Accademia Piemonte, l’academy di filiera per il TAM e Green Jobs. Al di là delle cifre, l’obiettivo più importante raggiunto finora è stato constatare che i percorsi formativi così realizzati hanno garantito l’inserimento lavorativo o l’aggiornamento delle competenze per tutte le persone che vi hanno partecipato, con grande soddisfazione sia da parte dei partecipanti ai corsi che da parte delle imprese. 

Lo scopo di Accademia Piemonte, infatti, è duplice: rafforzare le competenze di chi è già occupato e formare nuovo personale da inserire in azienda, attraverso corsi specifici per sviluppare le competenze richieste dalle imprese piemontesi nell’ambito della filiera tessile abbigliamento moda e dei green jobs.

Più in generale, gli obiettivi dell’Academy di filiera sono:  

•           Ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro in Piemonte: a fronte di oltre 222 mila assunzioni programmate in Piemonte dalle imprese, il 31% è stato di difficile reperimento, in particolare per quanto riguarda operai specializzati (45,7%) e professioni tecniche (41,8%), per mancanza di candidati (16,2%) e per difetto di competenze (12,4%).
 •           Connettere e valorizzare il sistema delle imprese con il sistema formativo, per far fronte ai nuovi fabbisogni di competenze, determinati dalla trasformazione continua dei processi di produzione e del mercato del lavoro.
 •           Progettare e realizzare percorsi formativi di qualità attraverso il ruolo attivo delle imprese nei settori ritenuti più strategici per il futuro del Piemonte.

Il valore dell’opportunità che Accademia Piemonte e le academy di filiera offrono è stato raccontato a livello regionale attraverso un roadshow di 5 incontri che, nei mesi scorsi, ha percorso a tappe il territorio.

Dei 94 allievi attualmente iscritti, 79 sono già inseriti nelle imprese e 5 in attesa di conferma. Il tasso di occupazione medio è pari al 90%.

 Nel dettaglio, i risultati raggiunti ad oggi da Accademia Piemonte sono:

  • 7 corsi attivati per disoccupati, con 3 aziende e 94 allievi in formazione;
  • 11 corsi attivati per occupati, con 13 aziende e 97 allievi in formazione;
  • Dei corsi per occupati, 3 sono corsi interaziendali.

Chi è Accademia Piemonte in cifre:

  • 13 agenzie formative
  • 41 imprese della filiera
  • 19 altri soggetti intesi tra associazioni datoriali, fra cui Unione Industriale Biellese, fondazioni ITS, Università, Poli di Innovazione

Il sito di Accademia Piemonte
Instagram
Facebook
Linkedin

Iscriviti alla newsletter dell'accademia

Tag: #academy #città studi #Formazione #news #regione piemonte