Accademia Piemonte: il roadshow di presentazione

Giovedì 22 giugno il primo appuntamento a Biella

Ha preso il via oggi da Biella, sede dell’agenzia capofila dell’academy, il roadshow di presentazione della “Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs”. L’obiettivo degli incontri è illustrare alle imprese piemontesi le opportunità offerte dall’Academy per la filiera Tessile Abbigliamento Moda e Green Jobs e, più in generale, sottolineare il valore del nuovo modello delle academy di filiera.

Da sx: Pier Ettore Pellerey – Presidente Città Studi, Elena Chiorino – Assessore Regione Piemonte, Giovanna Ciorciari – Regione Piemonte, Elena Valvassori – APL Piemonte.

“L’incontro avvenuto a Biella è il punto di partenza di un percorso che ci porterà a presentare e ad approfondire, nelle prossime settimane, le Academy in altre province piemontesi – spiega Elena Chiorino, Assessore Regionale al Lavoro e Formazione -. Un modello che consentirà di incrementare la capacità di qualità formativa in modo rapido e innovativo, in cui le imprese avranno un ruolo attivo, e grazie al quale sarà ridotto il divario tra domanda e offerta di lavoro. I primi risultati sono favorevoli: ad oggi abbiamo approvato 16 corsi di formazione frequentati da 162 allievi occupati o in cerca di lavoro. Rispetto ai corsi già avviati e conclusi il dato significativo è il 100% di assunzioni”.

“Siamo orgogliosi di essere stati i primi ad avviare la sperimentazione di questo nuovo modello di academy di filiera – afferma Pier Ettore Pellerey, presidente di Città Studi Biella, agenzia capofila del partenariato -. Stiamo affrontando questa sfida, insieme a tutti i partner di Accademia Piemonte, con impegno, determinazione e un grande senso di responsabilità nei confronti delle persone che potranno cogliere questa preziosa opportunità di formazione rivolta alle imprese. Siamo infatti convinti che è da progetti come questi che passa lo sviluppo del territorio”.

Giovanna Ciorciari della Regione Piemonte ha approfondito gli aspetti tecnici delle academy di filiera mentre Elena Valvassori di Agenzia Piemonte Lavoro, ha messo in luce il circolo virtuoso che lega Regione, APL e imprese.

A tracciare il quadro del mercato del lavoro biellese sono stati Micol Varoli e Enzo Gennaro di Agenzia Piemonte Lavoro – Centro Per l’Impiego di Biella.
Ė entrata più nel dettaglio dell’analisi dei fabbisogni formativi la Direttrice ENAIP Biella, Anna Longo.

Da sx: Ezio Gennaro e Micol Varoli – APL Centro per l’impiego di Biella e Anna Longo – ENAIP Biella

L’incontro è quindi proseguito con il racconto delle esperienze di chi ha già colto le opportunità proposte da Accademia Piemonte.
Mauro Teruggi di CnosFap ha messo a fattore comune la propria esperienza nella realizzazione della formazione con l’Accademia mentre Piero Gaudino e Ezio Galasso di Officine Gaudino hanno portato il punto di vista dell’impresa. Presente in sala, è inoltre intervenuto Stefano Vitale che ha portato l’esperienza di Mattioli s.p.a. con l’Accademia Piemonte.

Da sx: Mauro Teruggi – CnosFap Vigliano, Piero Gaudino e Ezio Galasso – Officine Gaudino SpA

Infine, è stata annunciata l’organizzazione di webinar, che saranno rivolti alle imprese, con l’obiettivo di entrare nel vivo delle modalità con cui attivare i corsi della Accademia.
A margine dell’incontro di presentazione, le Agenzie formative e il Centro per l’impiego, attraverso corner ad hoc, sono rimasti a disposizione delle imprese presenti per fornire informazioni utili all’attività di recruiting.

Gli appuntamenti

Il roadshow prosegue fino a luglio con un ricco calendario di incontri sul territorio.
Ogni evento sarà un’occasione per scoprire come funziona Accademia Piemonte, perché è nata e quanto è strategica per le imprese che vogliano puntare sulle competenze delle persone: quelle già occupate, per rafforzarne le competenze, e le nuove figure da inserire in organico. Più in generale, sarà un’occasione per scoprire il valore delle academy di filiera.
Durante gli eventi saranno riportati dati, esempi e testimonianze concrete delle aziende che hanno già usufruito dello strumento, valorizzando le specificità presenti in ogni territorio.

  • Torino, Associazione Scuole Tecniche San Carlo – 13 luglio 2023 (info)
  • Valenza, FOR.AL AFT “V. Melchiorre” – 18 luglio 2023 (info)
  • Borgosesia, Confindustria Novara Vercelli Valsesia – 21 luglio 2023 (info)
  • Mondovì, CFP Cebano Monregalese – 25 luglio 2023 (info)

Gli incontri si svolgeranno dalle 10.00 alle 12.30 ca. Clicca su “info” per scoprire i dettagli di ciascun appuntamento.

Come partecipare

Gli incontri sono riservati alle imprese. La partecipazione è gratuita.

Per partecipare è necessario iscriversi a questo link: https://forms.gle/3dWUtMyz9tr7XGzF8


Segui Accademia Piemonte

Il sito di Accademia Piemonte
Instagram
Facebook
Linkedin

Iscriviti alla newsletter dell'accademia

Tag: #academy #città studi #Eventi #Formazione #news #regione piemonte