Accademia Piemonte: gli incontri a Borgosesia, Valenza e Mondovì

Si è concluso ieri il roadshow sul territorio piemontese. I risultati dell’Academy, le testimonianze delle imprese, il commento della Regione Piemonte

Si è concluso ieri a Mondovì il roadshow di presentazione della “Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs” presso il territorio Regionale. Dopo Biella, si sono svolti gli incontri a Torino e Valenza, Borgosesia e Mondovì con l’obiettivo di illustrare alle imprese piemontesi le opportunità offerte dall’Academy per la filiera Tessile Abbigliamento Moda e Green Jobs e, più in generale, sottolineare il valore del nuovo modello delle academy di filiera.

L’evento a Valenza

Un momento dell’incontro a Valenza

Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore regionale al Lavoro e Formazione, Elena Chiorino, hanno commentato: “Abbiamo creato un nuovo modello di formazione in Piemonte, realizzando le Academy di filiera proprio per riconoscere e valorizzare le peculiarità e le eccellenze del nostro territorio, come la preziosa tradizione orafa che Valenza custodisce. Dare un reale riscontro alle esigenze delle attività produttive ed artigiane, ma anche serie possibilità di inserimento lavorativo per chi è in cerca di occupazione, porre attenzione alle filiere che debbono crescere ed innovarsi, investire sulla formazione continua e permanente: questa è la visione politica che ha portato a costituire le Academy. Puntiamo sulla formazione per creare elevate competenze, offrire occupazione di qualità, aiutare le imprese ad innovarsi ed essere sempre più competitive e valorizzare le peculiarità produttive dei nostri territori che fanno grande il Made in Italy nel mondo”.

A fare gli onori di casa per For.Al è stato il presidente Alessandro Traverso che si è detto onorato della presenza a Valenza del Governatore piemontese Alberto Cirio e dell’Assessore Elena Chiorino, “la madrina delle academy, che con la sue presenze ed il suo aiuto fa ormai parte della nostra comunità”. Il presidente Traverso ha inoltre ribadito come For.Al abbia “sposato in pieno il progetto” e a confortare la sua tesi “i numeri che non mentono: al termine del primo corso ben quattordici discenti, sui quindici partecipanti complessivi, sono stati assunti”.

L’evento a Borgosesia

Un momento dell’incontro a Borgosesia

Opportunità di crescita e formazione per valorizzare le eccellenze del territorio. Per questo motivo abbiamo realizzato le Academy di filiera Green Jobs e Tessile, modello che risponde alle esigenze delle imprese e consente di adeguare le proprie competenze per l’inserimento lavorativo. I numeri (100% di assunzioni rispetto ai corsi già avviati) ci dicono che il sistema di rete funziona, fa bene all’economia, e potrà diventare il marchio di fabbrica del nostro amato Made in Italy” ha affermato l’assessore regionale al Lavoro e Formazione, Elena Chiorino.

I saluti iniziali sono stati affidati a Linda Barbolan, Presidente COVERFOP, e Filippo Sarasso, Direttore FORAZ e responsabile Formazione Confindustria Novara Vercelli Valsesia, che ha messo in luce l’importanza della collaborazione e del dialogo tra i soggetti pubblici e i soggetti privati per rispondere alle esigenze di personale qualificato e specializzato: “Lo strumento sicuramente va incontro alle necessità delle aziende e da parte di CNVV e di FORAZ esprime una grande soddisfazione” ha commentato Sarasso.

L’evento a Mondovì

Un momento dell’incontro a Mondovì

L’assessore regionale al Lavoro e Formazione, Elena Chiorino, afferma: “Con le Academy di filiera abbiamo realizzato una vera e propria rivoluzione. I percorsi formativi sono concordati con le imprese stesse e sono funzionali a formare le professionalità di cui c’è necessità. Questo significa che chi frequenta questi corsi ha pressoché la garanzia di un contratto di lavoro al termine del corso stesso e, di conseguenza, creiamo nuove opportunità di incrociare domanda e offerta di lavoro. Stiamo percorrendo la strada giusta per supportare sia i lavoratori sia le realtà produttive: una politica del fare che consente lo sviluppo occupazionale e il supporto alla capacità competitiva e, dunque, un maggiore impulso economico che interessa il futuro di tutta la nostra Nazione“.

Dopo i saluti del Presidente della Provincia di Cuneo, Luca Robaldo, è intervenuto Marco Lombardi, direttore CFP Cemon: “Siamo molto contenti di aver ospitato l’unico evento provinciale di presentazione della Accademia di Filiera. Decine di ospiti hanno reso questa giornata produttiva, non solo per la presenza del nostro assessore alla formazione professionale Elena Chiorino, ma anche dell’Agenzia Piemonte Lavoro, dell’Ires e non ultime decine di aziende fondamentali per l’iniziativa. Un punto strategico del progetto è infatti la grande vicinanza di questi strumenti alle politiche del lavoro e quindi alle aziende, piccole e medie imprese, liberi professionisti che fanno della formazione una carta vincente in un mondo in costante cambiamento”.

L’intervento di Agenzia Piemonte Lavoro

Gli incontri sono dunque entrati nel vivo con la presentazione di presupposti, modalità di funzionamento e opportunità per il territorio generate delle Academy di Filiera, da parte di Elena Valvassori e Antonella De Salvo di Agenzia Piemonte Lavoro, che hanno messo in luce il circolo virtuoso che lega Regione, APL e imprese.

L’intervento di IRES Piemonte

Maria Cristina Migliore e Maria Chiara Pacquola di IRES Piemonte hanno dunque tracciato il modello degli ecosistemi formativi in Piemonte, di cui l’Academy di filiera è un ottimo esempio, sottolineando che è importante valorizzare la capacità formativa delle imprese, a partire dal fatto che nei prossimi anni il ricambio generazionale nelle imprese sarà triplicato rispetto al passato.

La capacità formativa diventa condizione, ma anche risultato di un sinergico processo di collaborazione tra attori e saperi, creando un interscambio che crea valore: l’azienda diventa attore significativo e intenzionale del processo formativo, man mano che ne percepisce l’efficacia e, parallelamente, la filiera formativa, adottando metodi di analisi del lavoro e delle competenze, avvicina la formazione al lavoro.

Il punto di vista delle imprese

Ogni incontro prevede la testimonianza da parte delle imprese per evidenziare come lo strumento della Academy sia stato utile all’impresa e quale valore rappresenta per la formazione con e per l’azienda.

A Valenza è intervenuto Simone Marcovecchio, Direttore HR di Bulgari. A Borgosesia Emanuele Cavallari di Marazzato Soluzioni Ambientali Srl e Roberto Francoli di Fratelli Francoli SpA che hanno evidenziato la bontà e il potenziale dello strumento Academy. A Mondovì Andrea Barello di Simic SpA e Alessandro Turetta di Nexid hanno sottolineato l’importanza di realizzare percorsi formativi nell’ambito dei green jobs. 

I risultati di Accademia Piemonte

Le conclusioni delle presentazioni sono state affidate a Pier Ettore Pellerey, presidente di Città Studi Biella, ente capofila di Accademia Piemonte, che ha sottolineato i risultati raggiunti ad oggi:

  • 7 corsi attivati per disoccupati, con 3 aziende e 94 allievi in formazione;
  • 11 corsi attivati per occupati, con 13 aziende e 97 allievi in formazione; 3 corsi interaziendali.


Segui Accademia Piemonte

Il sito di Accademia Piemonte
Instagram
Facebook
Linkedin

Iscriviti alla newsletter dell'accademia

Tag: #academy #città studi #Formazione #news #regione piemonte