Accademia Piemonte: concluso il corso interaziendale sul ciclo produttivo nelle lavorazioni tessili

Elementi delle lavorazioni tessili – il ciclo produttivo è il corso dedicato al settore Tessile Abbigliamento Moda che si è concluso oggi, lunedì 9 ottobre. Il percorso formativo fa parte della sperimentazione “Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs”, l’Academy per la filiera Tessile Abbigliamento Moda e Green Jobs.

Rivolto a persone già occupate in azienda, il corso interaziendale ha fornito una conoscenza più ampia del ciclo produttivo del settore, con l’obiettivo per comprendere tutte le fasi della produzione dei prodotti tessili. Come previsto dal modello sperimentale dell’Academy, il corso è stato progettato in collaborazione con Piacenza 1733 e Lanificio Cerruti.

In particolare, il corso ha approfondito le competenze della figura di Operatore delle lavorazioni tessili che interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione di tessuti con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione e utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni, consentono a questa figura professionale di svolgere attività relative all’adattamento del disegno per stampa, alla tessitura e realizzazione di manufatti tessili, con competenze nell’utilizzo degli strumenti e delle tecniche richieste dalle specifiche lavorazioni.

Sono stati 14 i partecipanti al corso, che hanno così potuto aggiornare e riqualificare le proprie competenze, migliorando la propria attività all’interno delle imprese appartenenti alla filiera di riferimento. Il percorso formativo, della durata complessiva di 44 ore, si è articolato in lezioni teoriche a cui si è aggiunta una visita in azienda.

Al termine del percorso è stato rilasciato un attestato di validazione di competenze.

Segui Accademia Piemonte  

Il sito di Accademia Piemonte
Instagram
Facebook
Linkedin

Iscriviti alla newsletter dell'accademia

Tag: #academy #città studi #Formazione #news #regione piemonte