Accademia Piemonte a IOLAVORO

Dopo l’appuntamento a Bra, le academy di filiera saranno presentate nell’ambito dell’evento a Torino

Dopo il successo della presenza delle Academy regionali e dell’Accademia Piemonte per il Tam e Green Jobs alla tappa biellese di IOLAVORO, ha suscitato particolare interesse anche la partecipazione all’appuntamento di IOLAVORO che si svolto nei giorni scorsi a Bra.

In questo quarto appuntamento cuneese di IO LAVORO sono stati 1.350 gli ingressi di cui 670 studenti, molti giunti in fiera soprattutto per orientarsi nella scelta del percorso formativo post-diploma, e per cercare direttamente opportunità lavorative. I posti di lavoro offerti sono stati 1.110 con 35 aziende presenti e 26 tra agenzie per il lavoro ed enti di formazione.

IOLAVORO è l’evento organizzato da Agenzia Piemonte Lavoro, ente strumentale della Regione Piemonte, dedicato al mondo del lavoro per persone in cerca di occupazione, aziende, agenzie per il lavoro, recruiter e professionisti che si svolge in diverse tappe itineranti sul territorio regionale.

IOLAVORO, il commento dell’Assessore regionale Elena Chiorino

“Oggi a Bra abbiamo fatto conoscere i percorsi formativi a disposizione e le iniziative avviate dalla Regione per aiutare i giovani a soddisfare le proprie aspirazioni. Con Io Lavoro raccontiamo sui territori le opportunità messe in campo dalle imprese e diamo la possibilità di esplorare le diverse possibilità di formazione e aggiornamento che possono arricchire il profilo e aumentare le competenze. Inoltre durante l’incontro di questa mattina con 200 studenti, ho ricordato di come il sistema ITS valorizzi il Made in Italy, e rappresenti una enorme e significativa opportunità per tutti, giovani e imprese, perché capace di garantire alta formazione specializzata e un lavoro di qualità”.

IOLAVORO, il prossimo appuntamento a Torino

In questa occasione, in particolare, nello stand dedicato alle academy regionali, l’Accademia Piemonte per il Tam e Green Jobs offrirà l’opportunità di assistere alla dimostrazione dal vivo di un laboratorio orafo in tutte le fasi di lavorazione.

L’Accademia

Il partenariato dell’Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs, di cui Città Studi S.p.A. è l’agenzia capofila e che rientra nel progetto regionale più ampio delle Academy di filiera volute dall’Assessore della Regione Piemonte Elena Chiorino, comprende 13 agenzie formative, 41 imprese della filiera e 19 altri soggetti intesi tra associazioni datoriali, fra cui Unione Industriale Biellese, fondazioni ITS, Università, Poli di Innovazione.

Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs è la prima sperimentazione avviata a livello regionale di un innovativo modello formativo. L’Accademia Piemonte ha preso avvio a dicembre 2022 e le attività formative sono partite a gennaio 2023.

Gli obiettivi di Accademia Piemonte sono: ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro in Piemonte, connettere e valorizzare il sistema delle imprese con il sistema educativo e formativo, progettare e realizzare percorsi formativi di qualità.

I corsi vengono definiti a partire da precise esigenze delle aziende con l’obiettivo di creare una formazione specifica che ha come finalità ultima l’inserimento lavorativo e il rafforzamento delle competenze degli occupati.

Segui Accademia Piemonte  

Il sito di Accademia Piemonte
Instagram
Facebook
Linkedin

Iscriviti alla newsletter dell'accademia

Tag: #academy #città studi #Formazione #news #regione piemonte