Accompagnatore cicloturistico: concluso il corso

Sono 18 i corsisti che hanno terminato nei giorni scorsi il percorso formativo di Città Studi Biella in Accompagnatore Cicloturistico.

Il corso, finanziato dalla Regione Piemonte, si è svolto in forma completamente gratuita con una durata complessiva di 286 ore, di cui 148 di pratica.

I nuovi accompagnatori cicloturistici hanno ottenuto un attestato di abilitazione professionale pertanto saranno iscritti nell’apposito elenco provinciale e potranno esercitare la professione in tutto il territorio piemontese.  Nello specifico, con il monte ore di formazione, ora sono in grado di accompagnare singoli o gruppi di persone in percorsi cicloturistici, fornendo informazioni sul territorio e illustrando i siti di interesse naturalistico e culturale.

La commissione d’esame ha visto riuniti cinque membri: Elisa Ferraris (Presidente di commissione, rappresentante della Provincia di Biella); Ludovico Bizzocchi (Docente del corso in tecnica ciclistica e professionale); Alessandro Mensa (Docente del corso in geologia e meteorologia); Michel Chocol (esperto accompagnatore cicloturistico) e Federico Pozzati in rappresentanza di Città Studi.

I membri della commissione hanno guidato i partecipanti durante i due giorni di prove d’esame con esercitazioni pratiche sia in ambienti ricreati ad hoc,  sia  su un vero e proprio itinerario cicloturistico in Baraggia, con partenza e arrivo a Candelo, dove hanno dovuto illustrare alla commissione le tecniche di accompagnamento. Inoltre, durante il percorso, hanno avuto modo di conoscere da vicino anche le ricchezze del nostro Biellese con una tappa a Cossato accompagnata da una ricca degustazione di salumi e formaggi alla Cascina “La Bruera” della famiglia Scopel.

Per il prossimo anno formativo è prevista una nuova edizione del corso Accompagnatore cicloturistico, il percorso  sarà sempre gratuito e si rivolgerà ad adulti occupati e disoccupati.

Per maggiori informazioni 015 8551111/86, formazione@cittastudi.org; clicca QUI

Tag: #bike #cicloturistico #città studi biella #Corsi