MediaLibraryOnLine: il servizio digitale della Biblioteca Luigi Squillario

MediaLibraryOnLine è il servizio di biblioteca digitale offerto da Città Studi per il Polo Bibliotecario Biellese con il contributo della Biblioteca Civica di Biella.

Permette a coloro che sono iscritti di consultare, scaricare e prendere in prestito: ebook, quotidiani e riviste italiane e straniere. Il servizio è disponibile 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno e si accede da computer o device mobile (tablet, ebook reader, smartphone).

Leggere gli ebook

La biblioteca digitale di MediaLibraryOnLine consente di scaricare 3 ebook al mese scegliendo in un catalogo di oltre 75.000 titoli dei più importanti editori. Il prestito dura 14 giorni.

Leggere i quotidiani e le riviste

L’edicola mette a disposizione più di 7.000 titoli di quotidiani e riviste italiane e straniere, nell’edizione completa (es. La Stampa con la cronaca di Biella, La Repubblica, Il Sole 24 Ore, Corriere della Sera, Domani, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, Libero ecc.).

Per informazioni sulle modalità di abbonamento clicca qui

Biblioteca “Luigi Squillario”

La Biblioteca di Città Studi è aperta al pubblico dal 1994 e fin dagli inizi si è caratterizzata per essere una biblioteca specializzata in un preciso campo disciplinare e tematico: quello tessile. Nel corso degli anni ha voluto ampliare i suoi orizzonti di riferimento, per adeguarsi alle esigenze dei nuovi corsi universitari avviati nel campus biellese. Questo processo organico e continuo di diversificazione delle collezioni non ha però mutato quell’unicità che tale Istituzione ha saputo darsi fin dalla sua creazione; ancora oggi, rimane uno dei pochi punti di riferimento, nel panorama italiano, per chiunque voglia studiare o documentarsi sul settore tessile-laniero.

Dall’aprile 2002 è inserita nel circuito del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN) attraverso il Polo Bibliotecario Biellese a cui aderiscono attualmente 45 biblioteche.

Le sale lettura oggi sono in grado di accogliere quotidianamente centinaia di utenti che qui trovano un luogo ideale e silenzioso per svolgere le proprie attività. La Biblioteca anche se è rivolta ad un pubblico universitario, si caratterizza per essere aperta a tutti i cittadini che in questa struttura possono venire per informarsi e studiare. E’ considerata uno spazio di incontro e di confronto, luogo di socialità e al contempo promotore di conoscenza. Un laboratorio-incubatore per nuove idee ed iniziative, oltre a custodire e a promuovere la tradizione tessile della nostra industria.

Il 20 aprile 2023 è stata intitolata al suo past Presidente come “BIBLIOTECA LUIGI SQUILLARIO”.

La biblioteca in cifre

Volumi: 66.000

Film in DVD: 2.600

E-book disponibili su MLOL: 75.800

Periodici digitali: 7.300

Posti nelle sale lettura: 134

Postazioni PC: 8

Ore di apertura all’anno: 2.900

La biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30.

L’accesso è libero e gratuito.

Per maggiori informazioni clicca qui

Tag: #Biblioteca #città studi #luigi squillario #medialibraryonline