Nuovi scenari tra università e territorio in prospettiva europea

Presentati a Città Studi i risultati della Rural Mobility

Giovedì 18 gennaio alle ore 15:00 presso l’Auditorium di Città Studi Biella, l’Università degli Studi di Torino, coordinatrice dell’alleanza europea UNITA – Universitas Montium, in collaborazione con la cooperativa Nuova Economia in Montagna – NEMO, ha organizzato una giornata dedicata al rapporto tra Università e il territorio metromontano del Biellese.

Il tema della giornata è stato la mobilità rurale UNITA , un nuovo tipo di mobilità internazionale per studenti e studentesse universitarie provenienti dagli Atenei dell’alleanza UNITA (Italia, Francia, Portogallo, Spagna, Romania, Svizzera e Ucraina) che promuove stage di formazione multidisciplinari presso organizzazioni, enti e aziende in contesti rurali e montani con l’obiettivo di incentivarne il ripopolamento e favorire nuove opportunità di occupazione.

Durante l’evento dal titolo “L’alleanza europea UNITA e il territorio metromontano del Biellese. Ricerca, impresa, cultura e comunità” sono stati presentati i risultati dell’esperienza di RURALMOBILITY svoltasi nel Biellese nelle estati 2022 e 2023 con il coordinamento di NEMO e il supporto finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e della Provincia di Biella.

Il Progetto ha coinvolto 14 studenti e studentesse universitari nazionali ed internazionali e numerose realtà innovative del territorio in ambito sociale ed economico, in particolare sui temi del patrimonio culturale, della bioeconomia e delle energie rinnovabili.
Sono intervenuti all’evento ricercatori, studenti e attori del territorio.

L’evento è stato anche occasione per presentare i risultati del workshop di co-progettazione “Rural Mobility UNITA nel Biellese in dialogo tra studenti e attori del territorio” che si è svolto nella mattinata sempre a Città Studi Biella, con il coinvolgimento di studentesse del master in “Cultural Heritage and Creativity for Tourism and Territorial Development”.

Gli studenti che hanno partecipato al workshop organizzato dalla cooperativa NEMO

Per scoprire quali attività si svolgono durante UNITA Rural mobility:
https://www.youtube.com/watch?v=3ExA3vEJE18
https://www.youtube.com/watch?v=GXOT0Gs7dAY
Contatti:
unita.communication@unito.it

Tag: #città studi #Comunicato stampa #evento #unita #unito #Università