La comunità educante biellese modello nazionale

Presentata la prima “mappa condivisa” in occasione della visita a Cascina Oremo di Marco Rossi-Doria, Presidente dell’impresa sociale Con i bambini

È stata presentata il 9 novembre a Palazzo Gromo Losa la prima “mappa della comunità educante biellese” frutto del lavoro collettivo di scrittura di 30 organizzazioni e circa 200 persone impegnate quotidianamente nel settore dell’istruzione e formazione.

Un momento importante per il territorio che ha voluto presentarsi unito e propositivo all’incontro con Marco Rossi-Doria, Presidente dell’impresa sociale Con i bambini in visita a Biella per un’anteprima dei lavori di ristrutturazione di cascina Oremo, il moderno Polo formativo, sportivo e inclusivo da 12 milioni di euro che la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella porterà in dote alla città nel mese di aprile del prossimo anno.

Proprio per far conoscere in anteprima questo importante complesso che sta rapidamente sorgendo all’interno dell’area compresa tra Città Studi e l’Accademia dello sport Pietro Micca è stata organizzata la visita del Presidente dell’Impresa sociale con i bambini, società strumentale della Fondazione con il sud impegnata in prima linea nella lotta alla povertà educativa minorile in ambito nazionale e che cofinanzierà, in partnership con la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, con 1,5 milioni di euro le attività che si svilupperanno all’interno della struttura.

Nella mattinata del 10 novembre Rossi-Doria è stato ospite di Città Studi: per l’occasione il presidente, Pier Ettore Pellerey, ha presentato il polo universitario e i progetti dell’ente. È stato poi svelato in anteprima il logo ideato per il progetto Cascina Oremo.

Da sinistra: Andrea Quaregna – Segretario Generale Fondazione CRB, Pier Ettore Pellerey – Presidente Città Studi Biella, Federica Collinetti – Presidente del Consorzio Sociale Il Filo da Tessere, Giuseppe Lanza – Presidente APD Pietro Micca, Franco Ferraris – Presidente Fondazione CRB, Marco Rossi-Doria – Presidente Impresa sociale Con i Bambini.

Cascina Oremo è un progetto condiviso tra più realtà del territorio, che hanno scelto di unire le proprie forze per trasformare uno spazio in un luogo generativo che pone al centro le persone. Diventerà un polo di innovazione sociale, specializzato in educazione, orientamento e sport in cui si privilegerà un approccio inclusivo e sostenibile. Al suo interno la cittadinanza potrà accedere a servizi pensati e progettati per aiutare a sviluppare le proprie abilità e tessere relazioni positive.

Per maggiori informazioni: www.fondazionecrbiella.it

Tag: #cascina oremo #Comunicato stampa #Progetti #Università