Amianto: un forte rischio per la salute!

Città Studi attiva il corso Responsabile Controllo e Manutenzione Amianto

Amianto, asbesto, Eternit: comunque lo si voglia chiamare, questo controverso materiale rappresenta al giorno d’oggi uno dei maggiori pericoli per la salute pubblica.

Naturalmente dotato di resistenza al calore e strutturazione fibrosa, l’amianto si era guadagnato negli anni Ottanta il primo posto fra i materiali isolanti impiegati in ambito edilizio: esso, infatti, era stato ampiamente utilizzato nella realizzazione di tegole, pavimenti, tubazioni, vernici, canne fumarie e tanti altri elementi edili, andando di fatto a permeare case e aziende di tutta Italia.

Numerosi studi scientifici condotti negli anni immediatamente successivi, tuttavia, avevano purtroppo evidenziato una macabra correlazione fra questo materiale e una serie di malattie dell’apparato respiratorio. Nel 1992 veniva resa illegale la produzione, lavorazione e vendita di amianto sul territorio italiano, la cui diffusione rimaneva tuttavia estremamente ampia: si dava così il via al processo di bonificazione, finalizzato alla rimozione dell’asbesto da abitazioni e aziende, unita all’attuazione di numerose norme di sicurezza volte a proteggere gli individui.

Città Studi, da sempre attenta al proprio impatto sul territorio e sulla società, vuole dare il proprio personale contributo alla risoluzione di questa problematica: il campus biellese, infatti, attiverà nelle prossime settimane il corso eil relativo aggiornamento di “Responsabile del controllo e coordinamento delle attività manutentive dei materiali contenenti amianto e redattore piani di manutenzione e controllo”.

Le caratteristiche del corso

Un corso, unico nel suo genere, è uno dei pochi ad essere attivati in Piemonte.

Il percorso, della durata di 24 ore più 6 ore di esame finale, è rivolto a privati o ad aziende che vogliano specializzare i propri dipendenti.  L’intento è di formare un responsabile che abbia compiti di controllo e coordinamento di tutte le attività manutentive che possano interessare i materiali contenenti amianto e redigere i piani di manutenzione e controllo.

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato con abilitazione professionale ai partecipanti.

per maggiori informazioni clicca qui

Tag: #aminato #città studi #Lavoro #sicurezza #sita