Premio Biella Letteratura e Industria: LIBRINMUSICAL

Spettacolo ispirato a“HATE SPEECH. Il lato oscuro del linguaggio” di Claudia Bianchi

A seguire:

PAROLE SENZA GIUDIZIO

Conversazione con Claudia Bianchi, Conduce Enrico Martinelli

Giovedì 5 ottobre, a partire dalle ore 21, a Biella presso l’Auditorium di Città Studi (Corso Pella 2b), torna LIBRINMUSICAL, un evento nell’ambito della XXII edizione del Premio Biella Letteratura e Industria, realizzato in collaborazione con il Rotary Club di Vallemosso, con la partecipazione dei Rotary Club del biellese che, alternativamente, ogni anno supportano l’evento. LibrinMusical è un progetto ideato in partnership con la compagnia teatrale Carovana con l’intento di promuovere la conoscenza delle opere vincitrici del Premio attraverso uno spettacolo artistico musicale.

Per questa quarta edizione, la compagnia Carovana ha affidato al proprio gruppo teatrale “La Bohème” il compito di condensare in un musical di soli 20 minuti i contenuti e i temi trattati nel saggio vincitore della XXI edizione del premio “Hate Speech. Il lato oscuro del linguaggio” (Laterza) di Claudia Bianchi, avvalendosi per l’occasione, anche della performance di autentici Muppets.

Ma perché parlare è diventato così difficile? Parola dopo parola, oggi si spostano sempre un po’ più in là i confini di ciò che viene considerato normale, soprattutto se a parlare sono degli esseri di gommapiuma: tutto può sembrare irriverente e politicamente NON correct, ma… come si può resistere ai Muppets?! Non fatevi ingannare però, non potrete che riconoscere la vostra vita sul palcoscenico!

Sebastiano Marano, Regista

Dopo lo spettacolo, la serata evento proseguirà con PAROLE SENZA GIUDIZIO, una conversazione sul tema dell’uso del linguaggio d’odio, tra i giovani, nella società e nel mondo del lavoro, a cui parteciperanno:

Claudia Bianchi, vincitrice della XXI edizione del Premio Biella Letteratura e Industria, docente di Filosofia del Linguaggio alla facoltà di Filosofa dell’Università Vita Salute San Raffaele di Milano, reduce dal Festival di Filosofia di Modena dove ha tenuto la Lectio Magistralis “Linguaggi d’odio. Come funzionano le strategie di denigrazione”;

Antonio Marco Camurati, 20 anni, ex studente del liceo classico di Biella, è uno studente di economia presso l’ESCP Business School di Parigi e presidente dell’associazione giovanile BIyoung”;

Francesca Di Dio Busa, vice presidente del gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, è CEO di Sistemi Avanzati Elettronici Srl. Dopo gli studi a Milano è tornata a Cossato per portare le proprie competenze nel territorio dove è nata e dedicarsi all’azienda fondata dal padre.

“Usa le parole con giudizio”. Così si sentiva dire spesso nelle famiglie di qualche decennio fa. Un modo per sottolineare l’importanza delle parole, di quanto peso abbiano nella nostra vita, nelle relazioni sociali.  “Parole senza giudizio” vuole essere un dialogo su come oggi, invece, sempre di più, le parole vengano usate con “giudizio” ovvero per giudicare il nostro interlocutore non per quello che fa ma per quello che appare. Questo tipo di linguaggio finisce per assumere una dimensione normativa e di gestione sociale, e dunque diventa inevitabilmente uno dei luoghi cruciali di esercizio del potere.

A moderare l’incontro e condurre l’intera serata sarà Enrico Martinelli.

L’ingresso è gratuito.

LIBRINMUSICAL viene inaugurato nel 2020 con lo spettacolo ispirato al romanzo di Giorgio Falco “Ipotesi di una sconfitta” (Einaudi), vincitore dell’edizione dell’anno. A seguire il saggio di Maria Paola Merloni “Vittorio Merloni. Vita di un imprenditore “(Marsilio), vincitore 2021, e per finire il romanzo di Paolo Malaguti Se l’acqua ride (Einaudi), vincitore dell’edizione 2022.

Tutti gli spettacoli sono visibili sul canale YouTube del Premio Biella Letteratura e Industria nell’apposita sezione dedicata a LIBRINMUSICAL

La Compagnia Teatrale Carovana negli anni è diventata un vero e proprio movimento teatrale e punto di riferimento per giovani artisti. Affiliato alla Federazione Nazionale Teatro Amatori, il gruppo teatrale Carovana, che ora comprende anche la Compagnia La Bohème, si distingue per il grande impegno profuso nella formazione e integrazione di giovani in età scolastica, aiutandoli nell’individuare e sviluppare le proprie qualità artistiche, arrivando poi a esprimerle in scena, affiancati dai più esperti componenti del gruppo. 

Ecco il cast per Librinmusical 2023: Maurizio Cerutti, Paolo Chiarinotti, Rachele Cortesi, Luca Crocco, Donatella Demarco, Andrea Dho, Sebastiano Marano, Maria Cristina Musu, Luisa Rumolo.

I testi e la regia sono a cura di Sebastiano Marano con la supervisione di Aldo Vellati.

Si ringrazia il Comune di Valdilana (BI) per la gentile concessione del Nuovo Teatro Giletti per le riprese video. 

Il concorso, giunto alla sua ventunesima edizione, ha avuto come vincitori nelle passate edizioni: Giorgio Bocca con “Il secolo sbagliato”, Mondadori (2001); Giorgio Soavi con “Adriano Olivetti: una sorpresa italiana”, Rizzoli (2002); Ermanno Rea con “La Dismissione”, Rizzoli (2003); Alessandro Zaccuri con “Milano, la città di nessuno”, L’ancora del Mediterraneo (2004); Raffaele Nigro con “Malvarosa”, Rizzoli (2005); Aldo Gianolio con “Teste quadre”, Aliberti (2007); Giorgio Boatti con “Bolidi. Quando gli italiani incontrarono le prime automobili”, Mondadori (2008); Goffredo Buccini con “La fabbrica delle donne”, Mondadori (2009); Antonio Calabrò con “Orgoglio industriale”, Mondadori (2010); Edoardo Nesi con “Storia della mia gente”, Bompiani (2011); Imma Forino, con “Uffici”, Einaudi (2012); Paolo Barbaro con “L’ingegnere, una vita”, Marsilio (2013), Sandro Gerbi “Giovanni Enriques. Dalla Olivetti alla Zanichelli” Hoepli (2014); Alessandro Perissinotto con “Coordinate d’Oriente”, Piemme (2015), Paolo Bricco con “L’Olivetti dell’ingegnere (1978-1996)”, Il Mulino (2016), Romolo Bugaro con “Effetto domino”, Einaudi (2017), Marco Revelli con “Non ti riconosco. Viaggio eretico nell’Italia che cambia”, Einaudi (2018). Giorgio Falco per l’opera “Ipotesi di una sconfitta”, Einaudi (2019). Nel Maria Paola Merloni per il saggio “Oggi è già domani. Vittorio Merloni vita di un imprenditore”, Marsilio (2020). Nel 2022, il riconoscimento è andato a Claudia Bianchi per il saggio “Hate Speech. Il lato oscuro del linguaggio” (Laterza).

Guarda il trailer al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=rAQ64lYzS-4

Verrà consegnato un attestato di partecipazione come momento formativo per docenti e studenti, iscrivendosi al seguente link:

Per maggiori informazioni: www.biellaletteraturaindustria.it 

Tag: #biella #città studi #claudia bianchi #Enrico Martinelli #Premio Biella Letteratura e Industria