Biella, Palazzo Gromo Losa
Martedì 3 febbraio 2026, ore 17.00
In collaborazione con il progetto Bi.lanciare e la Biblioteca Luigi Squillario – Città Studi Biella proseguono gli incontri della rassegna rassegna “Oremo leggi, esplora” dedicati a orientamento, apprendimento, sport, età evolutiva e inclusione.
Il progressivo calo demografico e l’invecchiamento della popolazione stanno già producendo effetti rilevanti sul mercato del lavoro, sull’organizzazione delle imprese, sulla sostenibilità dei sistemi di welfare e sulla capacità dei territori di attrarre e trattenere nuove generazioni. Comprendere questi fenomeni è oggi una responsabilità condivisa tra istituzioni, imprese e attori sociali.

Durante l’incontro, Alessandro Rosina, Professore ordinario di Demografia e Statistica sociale all’Università Cattolica di Milano, presenterà i principali contenuti del suo libro La scomparsa dei giovani. Le dieci mappe che spiegano il declino demografico dell’Italia, offrendo una lettura basata su dati, scenari e possibili leve di intervento per invertire la rotta.
Seguirà un dibattito con rappresentanti del sistema produttivo e del mondo cooperativo, per riflettere insieme sulle ricadute della transizione demografica e sul ruolo che imprese ed enti possono giocare nella costruzione di nuove politiche di conciliazione e di attrattività territoriale.
Quando: martedì 3 febbraio 2026 | 17.00 – 18.30
Dove: Palazzo Gromo Losa, Corso del Piazzo 22 – Biella
Partecipazione gratuita, con prenotazione obbligatoria
Aperitivo al termine
Scarica il programma.
ORARI
Ritrovo e accredito dalle 16:50 a Palazzo Gromo Losa, Corso del Piazzo 22 – Biella
Inizio seminario alle 17:00 – Termine alle 18:30.
ISCRIZIONI
Prenotazioni entro l’1 febbraio sul sito www.biellawelfare.it





