Wooooow!Biella 2024, grande affluenza

A Città Studi il Salone dell’orientamento scolastico e universitario, della formazione e del lavoro

Sono stati circa 5.000 i partecipanti a “Wooooow! Biella”, il salone dell’orientamento scolastico, della formazione e del lavoro del Territorio che si è svolto nel campus di Biella.

Città Studi è stata presente durante la manifestazione a tutti e tre i saloni: IOLAVORO, Versus e It’s My Life, offrendo una vasta gamma di proposte formative e servizi per giovani, adulti e aziende.

IOLAVORO

Città Studi ha partecipato a IoLavoro con due postazioni: una riservata a SAL (Servizi al Lavoro) insieme al programma di Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL) e l’altra con il Sistema Accademia Piemonte.

SAL
Città Studi è Ente Accreditato della Regione Piemonte per l’erogazione dei Servizi al Lavoro rivolti a persone e aziende:
• i servizi alle persone sono mirati a sostenere la persona nella ricerca di una nuova occupazione, personalizzati e modulabili secondo le caratteristiche dell’utenza e le esigenze espresse;
• i servizi ai datori di lavoro sono finalizzati a favorire l’incontro domanda/offerta di personale coniugando i bisogni occupazionali delle aziende del territorio con i curricula delle persone disoccupate.

GOL
In base al programma di Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL) Città Studi ha proposto nel suo stand un’offerta formativa mirata per sostenere l’aggiornamento, la qualificazione e la riqualificazione dei lavoratori disoccupati o coinvolti in situazioni di crisi aziendale attraverso corsi totalmente gratuiti e finanziati dalla Regione Piemonte, utili all’inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro.


ACCADEMIE DI FILIERA

Nello stand della Regione Piemonte è stato presentato il Sistema delle 11 Accademie di Filiera, finanziato dal Fondo di Sviluppo e Coesione, il nuovo modello didattico formativo che permette di acquisire competenze specifiche e intende rispondere alle esigenze delle imprese. Città Studi ha presidiato lo stand in qualità di capofila dell’Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs.

VERSUS

A Versus, l’iniziativa di orientamento rivolta agli studenti delle scuole medie e alle loro famiglie, Città Studi ha presentato i corsi gratuiti per giovani in obbligo scolastico e formativo:
– Operatore informatico
– Operatore delle produzioni alimentari
– Operatore della ristorazione (sala/bar)

IT’S MY LIFE

Al Salone di orientamento dedicato agli studenti delle Scuole Superiori interessati a esplorare l’opportunità universitaria, Città Studi, oltre a fare una presentazione sull’orientamento universitario, è  stata presente con uno stand per promuovere i corsi dell’Università degli Studi di Torino attivi a Biella.

Corsi di laurea triennali:

  • Economia Aziendale 
  • Scienze dell’Amministrazione Digitale
  • Servizio Sociale
  • Moda e Cultura d’Impresa (corso in fase di accreditamento da parte del Ministero per l’a.a. 2025/2026)

Corso di laurea magistrale a ciclo unico:

  • Scienze della Formazione Primaria

Corso di laurea magistrale:

  • Cultural Heritage and Creativity for Tourism and Territorial Development
Tag: #città studi #Formazione #news #ORIENTAMENTO #wooooow