Sicurezza nei cantieri, Città Studi propone un corso dedicato 

Percorso unico sul Territorio

La formazione per la sicurezza sul lavoro è un aspetto fondamentale per garantire un ambiente lavorativo sano e sicuro. In particolare, nel settore edile, dove i rischi possono essere significativi, è essenziale che coloro che assumono ruoli di responsabilità abbiano una solida preparazione.

Città Studi Biella, da anni impegnata nella formazione per la sicurezza in azienda, in collaborazione con SITA Academy, inserisce nel suo catalogo un nuovo percorso formativo, unico nel Biellese: Corso Coordinatori per la Sicurezza nei Cantieri.

Il corso

L’obiettivo del corso è quello di formare delle figure che ricoprano il ruolo di Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione (CSP) e in fase di esecuzione (CSE) nei cantieri temporanei e mobili.

Il percorso, della durata di 120 ore + 2 di esame finale, sarà disponibile in presenza o in modalità videoconferenza. Esso si suddivide in quattro moduli distinti, ciascuno mirato a fornire le conoscenze specifiche e le competenze pratiche necessarie per svolgere efficacemente il ruolo di Coordinatore:

  1. Modulo Giuridico: legislazione sicurezza e igiene sul lavoro.
  2. Modulo Tecnico: rischi specifici del settore edile e uso di attrezzature.
  3. Modulo Metodologico/Organizzativo: criteri per l’elaborazione del piano di sicurezza e coordinamento.
  4. Modulo Pratico: esercitazioni e simulazioni di situazioni reali.

Data di avvio corso: aprile 2025

E’ in fase di accreditamento da parte degli Ordini/Collegi

Per informazioni

Per maggiori dettagli sul corso clicca qui

Per iscrizioni è possibile contattare l’ufficio Formazione Sicurezza allo 015 855 11 22 o inviare una mail a: formazione.sicurezza@cittastudi.org

Tag: #città studi #Corso Coordinatori per la Sicurezza nei Cantieri. #Formazione #Sicurezza sul lavoro #sita academy