La b-girl si è presentata agli studenti universitari
Nell’ambito delle attività della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e di Fondazione FILA Museum, giovedì 18 aprile, Città Studi ha ospitato la campionessa italiana di break-dance Alessandra Chillemi.
Presentazione e performance
Per guardare il video clicca qui
La b-girl, volto di FILA, ha fatto tappa nel campus biellese per incontrare gli studenti universitari: la platea era composta dai ragazzi e dalle ragazze del Corso di Laurea in “Cultural Heritage and Creativity for Tourism and Territorial Development” e in “Economia Aziendale”, ai quali l’atleta siciliana, una delle più importanti nel panorama della break-dance italiana e promessa olimpica, si è raccontata e ha risposto alle numerose domande dei presenti.
È stata l’occasione per far conoscere una disciplina – lo stile di danza urbano nato durante gli anni ’70 nelle strade del Bronx di New York in contesti prettamente maschili, ma capace di evolversi e annullare le differenze di genere – che da quest’anno verrà introdotta alle Olimpiadi. Vari i temi emersi, tra cui la conciliazione tra sport a livelli altissimi e lo studio di Economia all’Università di Milano-Bicocca, l’importanza della famiglia e dei coach per la sua carriera e la scalata alle Olimpiadi di Parigi 2024, traguardo ormai molto vicino.
Il breaking per “Alessandrina” – così è conosciuta nel suo mondo – è un mezzo di comunicazione e condivisione e con la performance eseguita dal vivo sulle note di James Brown è riuscita a trasmettere ai giovani spettatori la sua energia, il suo sorriso e la sua voglia di divertirsi e vivere appieno la vita, ingaggiando così nuovi fans che faranno il tifo per lei.