IL SISTEMA REGIONALE DEI POLI E LE NUOVE SFIDE DELL’INNOVAZIONE

Evento Sistema Poli sul Programma Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale per la programmazione 2021-2027

Po.in.tex, Polo di Innovazione Tessile, ha moderato la tavola rotonda

Per vedere il video clicca qui

Si è svolto martedì 19 marzo, presso il palazzo della Regione a Torino, l’evento “Il sistema regionale dei Poli e le nuove sfide dell’innovazione” organizzato dalla Regione Piemonte nell’ambito del Programma Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale per la programmazione 2021-2027.

Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore all’innovazione Matteo Marnati e dei delegati delle Università del Piemonte, l’incontro è stato moderato da Giuliana Fenu, direttrice Direzione Competitività del Sistema regionale (Regione Piemonte).

L’occasione è stata utile per confrontarsi sull’evoluzione del modello dei cluster regionali, sulle nuove sfide per il futuro: transizione ecologica, trasformazione digitale, benessere e comunità, che attendono le imprese e il sistema dei Poli di Innovazione, di cui Po.in.tex (Polo di Innovazione Tessile gestito da Città Studi) fa parte, oltre che per presentare i bandi del PR FESR 2021-2027 a supporto del sistema dell’innovazione in Piemonte.

I principali strumenti attivati da Regione Piemonte nell’ambito del PR FESR 21-27 sono due:

Il primo è il bando che finanzia i programmi di attività proposti da poli di innovazione e finalizzati a supportare la Regione e l’intero ecosistema dell’innovazione in diversi ambiti.

Il secondo è il bando SWIch, dedicato a finanziare i progetti di R&S delle imprese, che ha visto la presentazione di oltre 110 progetti, che coinvolgono, tra le altre, 129 aziende associate ai Poli di Innovazione, il cui network di imprese continua a rappresentare un significativo e vivace bacino di iniziative di R&D.

Tavola Rotonda

In chiusura di convegno si è svolta una tavola rotonda, moderata da Paola Fontana, R&D & Innovation Manager di Città Studi Biella, alla quale hanno partecipato i rappresentanti di 6 imprese associate ai Poli di Innovazione: Roberta Fretta (Bracco Imaging Spa), Gian Luca Dadone (E.P.F. Elettrotecnica S.r.l); Marco Vicamini (Smartdhome Srl); Augusto Rabajoli (Ferrino SpA) Dario Casalini (Maglificio Po Srl), Giuseppe Tecco (Agrindustria Tecco Srl).

I relatori hanno portato la loro testimonianza relativamente alle loro esperienze progettuali realizzate con i fondi messi a disposizione della Regione Piemonte

Fotogallery

Tag: #città studi #pointex #ricerca