Il futuro del tessile si è incontrato a Città Studi Biella

Una giornata dedicata agli Smart Textiles con il nuovo presidente Ettore Piacenza

Sì è svolto nella giornata di martedì 12 aprile a Città Studi Biella il Textile Innovation Day, evento conclusivo di SmartX, iniziativa europea di cui l’ente, tramite il Polo di Innovazione Tessile Po.in.tex, è unico partner italiano.

SmartX è un progetto triennale interamente dedicato all’innovazione in ambito Smart Textiles: l’obiettivo, infatti, è quello di supportare attivamente le piccole e medie imprese nello sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni, accelerando il lancio dei prototipi sul mercato e creando una community europea di aziende operanti all’interno di questo settore.

In questi anni SmartX ha finanziato cinquanta imprese con oltre 2,3 milioni di euro, con i quali sono stati sviluppati 25 progetti, molti dei quali hanno poi trovato una loro collocazione sul mercato internazionale. Durante l’incontro biellese alcune di queste imprese hanno avuto modo di presentare al folto pubblico presente in sala i loro prodotti innovativi. Egual spazio è stato poi dato anche ai progetti sviluppati dalle aziende socie di Po.in.tex.

Un incontro stimolante e ricco di spunti di riflessione sulle molteplici applicazioni industriali degli Smart Textile che vanno dall’ambito medico e a quello del benessere, dallo sport alla protezione della persona.

Si è parlato, infatti, di sistemi di monitoraggio a base tessile per uso ospedaliero, domestico e per la sicurezza dei bambini in auto, di tessuti con biosensori integrati per il monitoraggio in tempo reale di perdite di sali minerali, di tessili che cambiano colore attraverso impulsi elettromagnetici e utilizzabili non solo dal settore moda, ma anche in ambito militare, di filati sensorizzati e di molte altre applicazioni che sempre più riscuotono interesse da parte del mercato.

Nella giornata sono state presentate anche le nuove opportunità in merito ai finanziamenti europei per le imprese tessili, oltre agli interventi dei poli ICT e di SMI (Sistema Moda Italia).

Eletto il nuovo presidente del Comitato di gestione di Po.in.tex

Passaggio di testimone ai vertici del Comitato di gestione di Po.in.tex: l’assemblea degli associati, che ha preceduto l’Innovation Day, ha eletto il nuovo presidente. L’incarico passa da Marco Bardelle (Tintoria Finissaggio 2000) a Ettore Piacenza (Fratelli Piacenza), che resterà in carica per i prossimi tre anni.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Polo di Innovazione Tessile Po.in.tex al numero 015 8551148 oppure inviando una mail all’indirizzo polo.tessile@cittastudi.org

Tag: #Eventi