L’innovazione green in Europa passa per i distretti di Biella e Prato

Con la presentazione del progetto RegioGreenTex, Città Studi apre la cerimonia di inaugurazione di Filo

È stata incentrata sulla circolarità nel tessile-abbigliamento la cerimonia di apertura della 62a edizione di Filo, dal titolo “L’Innovazione green in Europa. Con il progetto RegioGreenTex, Biella e Prato portano le aziende verso il tessile del futuro”.


Regiogreentex è stato presentato da Paola Fontana, Project Manager di Città Studi-Po.in.tex e a seguire Alessandra Chiara Guffanti (Titolare di Guffanti Concept Showroom) ha moderato la tavola rotonda in cui quattro imprese (due piemontesi e due toscane), partner del progetto, hanno condiviso la loro esperienza nell’ambito di RegioGreenTex. Sono intervenuti Federico De Martini (General Manager DBT Fibre), Moreno Marchesini (COO – Direttore Operations OFFICINA+39), Fabio Giusti (Titolare e Responsabile R&D Trafi Creatività Tessile) e Giampiero Colò (Responsabile Amministrativo e Finanziario Marini Industrie). Sono quattro delle 26 imprese che hanno aderito a RegioGreenTex, rappresentano diversi anelli della filiera tessile e appartengono ai due principali distretti lanieri italiani: Biella e Prato.


RegioGreenTex è un progetto del Green Deal europeo che promuove la collaborazione nella ricerca e nello sviluppo per l’industria tessile. Coinvolge quattro settori principali della società: industria, governo, istituti di ricerca e pubblico, con l’obiettivo di stabilire un modello sistematico di economia circolare in tutta l’Unione Europea. Il progetto, finanziato attraverso lo strumento I3, coinvolge 11 Regioni europee, e Po.in.tex con Città Studi, che è l’ente gestore, è partner di progetto.


“Il progetto RegioGreenTex rappresenta un eccellente esempio di come i cluster tessili, come Po.in.tex e Next Technology Tecnotessile, possono supportare le imprese sull’economia circolare- sostiene Paola Fontana-. Le attività principali, cofinanziate a livello europeo, riguardano sia i progetti di una trentina di PMI in ambito sostenibilità, sia la creazione di cinque Hub Tessili, tra i quali l’Hub Biella-Prato. Città Studi – Po.in.tex è felice di essere uno dei 43 partner del progetto e di averlo presentato in un evento di rilevanza internazionale come FILO”.

Città Studi, durante i due giorni di fiera e grazie ad uno spazio dedicato, ha potuto presentare, oltre a RegioGreenTex, i progetti di cui Po.in.tex è partner: Sistema Poli di Innovazione regionale, Transitions e SEISMEC. Significativa è stata anche la presenza, nello stesso spazio, dell’Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs, di cui Città Studi è capofila. Promossa dalla Regione Piemonte, l’Accademia propone un nuovo modello didattico per rafforzare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, offrendo supporto a persone e imprese della filiera.


Durante l’ultima giornata di fiera Giuseppe Distefano, Direttore Generale di Città Studi, ha accolto Elena Chiorino, Vicepresidente della Regione Piemonte, che ha visitato lo stand del campus Biellese.

Tag: #accademia TAM #città studi #filo #Innovazione #pointex #RegioGreenTex #sistema poli