Città Studi e Politecnico di Torino consolidano la partnership

Rinnovata la convenzione per le attività di ricerca del Comfort LAB

La Professoressa Ada Ferri con le ricercatrici Francesca Dotti e Eleonora Bianca durante un test su alcuni prototipi

Il Politecnico di Torino e Città Studi hanno rinnovato la convenzione che regola la collaborazione per le attività di ricerca del Comfort-Lab, consolidando la partnership tra le due istituzioni. La convenzione, che storicamente ha avuto inizio nel 2005 con il progetto LATT – Laboratorio di Alta Tecnologia Tessile, è stata rinnovata con l’obiettivo di continuare a promuovere la ricerca scientifica nel campo dei materiali destinati all’abbigliamento e alle attrezzature sportive. Il Laboratorio Comfort ha consolidato la sua reputazione come centro d’eccellenza, focalizzato sulla ricerca e lo sviluppo di materiali avanzati, funzionali e innovativi per il settore sport.

Il Comfort LAB e le aziende

Da molti anni, il laboratorio ha contribuito in modo significativo all’evoluzione tecnologica e al miglioramento delle performance di abbigliamento e attrezzature sportive, grazie alla collaborazione attiva con le principali aziende del settore, sia a livello locale che nazionale. In collaborazione con Ferrino, il laboratorio ha lavorato allo sviluppo di nuovi zaini da trekking, concentrandosi sull’innovazione dei materiali e sul miglioramento delle prestazioni. Altrettanto rilevanti sono le collaborazioni con Sparco e Scarpa. Con Sparco, il Laboratorio Comfort ha condotto studi approfonditi per valutare le prestazioni di calzature e abbigliamento racing, mentre con Scarpa si è focalizzato sulla valutazione di scarponi da alpinismo, unendo competenze tecniche ed esperienza nell’ottimizzazione delle performance.

Le parole di Città Studi e del Politecnico di Torino

“Il rinnovo di questa convenzione per Città Studi è molto significativo- dichiara Giuseppe Distefano, Direttore Generale Città Studiperché dona valore aggiunto al nostro campus universitario e contribuisce al suo sviluppo. Inoltre grazie al Politecnico di Torino, questo Laboratorio Comfort ha stabilito una fruttuosa collaborazione con Po.in.tex, polo di innovazione tessile gestito da Città Studi, che favorisce la collaborazione tra aziende, istituzioni accademiche e organizzazioni di ricerca per stimolare l’innovazione nel settore tessile. Questa sinergia ha permesso al Laboratorio Comfort di sviluppare progetti significativi in partnership con aziende di primo piano nel panorama nazionale”.

“Riteniamo che la formazione internazionale rappresenti un elemento chiave per arricchire l’esperienza accademica degli studenti- sostiene Ada Ferri, docente universitaria e responsabile del Laboratorio Comfort. Attualmente, il laboratorio promuove attivamente progetti di tesi all’estero, offrendo agli studenti l’opportunità di collaborare con istituzioni prestigiose in tutto il mondo. Il campus di Città Studi, sede di eccellenza per la formazione e la ricerca, si conferma come il luogo ideale per gli studenti che desiderano accrescere le proprie competenze e aprirsi a esperienze formative internazionali.”

Uno degli esempi più recenti è la collaborazione avviata con la Mid Sweden University- continua la professoressa Ada Ferri-. Con loro abbiamo avviato una proficua collaborazione, dove uno dei nostri studenti in ingegneria dei materiali ha sviluppato un innovativo sistema composto da un piede riscaldato stampato in 3D. Questo dispositivo è stato utilizzato per valutare le performance degli scarponi, contribuendo a migliorare la comprensione delle dinamiche legate al comfort termico.”


Fotogallery

Tag: #città studi #convenzione #laboratori #polito