Formazione professionale rivolta a giovani, adulti, occupati e disoccupati

Città Studi SpA, Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Piemonte e certificata UNi EN ISO 9001, attiva corsi di formazione professionale per favorire l’inserimento nel mercato del lavoro di persone disoccupate, giovani e adulte e si occupa di progettare corsi di aggiornamento, riqualificazione e formazione continua per occupati.

Parte dei corsi proposti sono finanziati da Enti Pubblici o Fondi Interprofessionali.

Offerta formativa professionale

Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) propone un percorso gratuito rivolto a giovani in possesso della licenza media dedicato al mondo della ristorazione: “Operatore delle Produzioni Alimentari”, della durata di 3 anni e finalizzato all’ottenimento della Qualifica Professionale, con la possibilità di aggiungere un ulteriore anno per ottenere il Diploma Professionale in “Tecnico delle Produzioni Alimentari”.

Mercato del Lavoro, Macro Ambito Formativo 1:

  • Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL) promosso dalla Regione Piemonte per utenti GOL, disoccupati e occupati, i cui percorsi formativi spaziano dai corsi di cucina alla contabilità, dall’addetto vendite al social media marketing, dalla lingua italiana all’inglese.
  • PR FSE+ 2021/2027 – Direttiva pluriennale “Formazione per il lavoro” sono percorsi formativi e progetti per l’occupabilità, l’occupazione e l’aggiornamento delle competenze. Corsi rivolti a occupati e disoccupati su ambito turistico (accompagnatore turistico) e industriale (conduttore generatori di vapore).

Formazione individuale continua e permanente rivolta alle persone occupate che intendano aggiornare, qualificare o riqualificare le proprie professionalità. I temi principali sono: informatica, linguistica, cucina, organizzazione e gestione, comunicazione.

Apprendistato: Città Studi è presente nel catalogo degli enti di formazione che erogano l’offerta pubblica per l’apprendistato professionalizzante finanziata dalla Regione. Inoltre, l’Ente offre alle aziende l’attività privata di formazione in impresa degli apprendisti, di carattere consulenziale.

Sicurezza sul lavoro: Città Studi, in collaborazione con SITA Academy, crea percorsi formativi studiati per le esigenze dell’azienda con l’obiettivo di offrire una nuova concezione di “prevenzione e protezione”. L’offerta formativa è varia e spazia da formazione base, antincendio, primo soccorso/BLSD, gestione dell’emergenza, attrezzature da lavoro, rischi specifici, viabilità, guida sicura, spazi confinati, lavori in quota, APVR, igiene alimentare, corsi specialistici.

Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs: Città Studi è capofila di una delle due academy sperimentali avviate dalla Regione Piemonte e finanziate con le risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. La filiera di riferimento è la Filiera Green jobs e Tessile/Abbigliamento/Moda, che comprende anche la gioielleria, gli accessori, le calzature, etc., e che considera le tematiche connesse all’economia circolare. Attraverso l’attività di formazione, rivolta a occupati e disoccupati/inoccupati, l’academy risponde alle esigenze delle imprese piemontesi in termini di:

  • rafforzamento del capitale umano per la competitività;
  • sviluppo e innalzamento delle competenze “upskilling”;
  • riconversione delle figure professionali “reskilling”;
  • inserimento di nuove figure specificatamente formate (disoccupati/inoccupati).

Per informazioni ulteriori informazioni clicca qui

Tag: #città studi #formazione professionale #regione piemonte