Concluso il percorso formativo in Tecniche di cucina base

Come creare una cucina fusion mixando sapori tradizioni ed etnie

Sono 12 i corsisti di Città Studi Biella che hanno terminato nei giorni scorsi il percorso formativo in Tecniche di cucina base, della durata di 150 ore.

Il corso, rivolto ai disoccupati GOL, si è svolto a Città Studi Biella in forma completamente gratuita in quanto finanziato dalla Regione Piemonte.

Grazie a questo percorso formativo i partecipanti hanno potuto consolidare le basi della cucina: dalla scelta degli ingredienti all’utilizzo corretto di strumenti e attrezzature fino alla giusta conservazione dei cibi. Sono state trattate tematiche relative alla descrizione e l’utilizzo delle attrezzature, aspetti di igiene e pulizia del personale e della postazione di lavoro, vari metodi e tecniche di preparazione, cotture presentazioni dei piatti.

Ora i neo Operatori potranno interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione. La qualificazione nell’applicazione e utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consentirà loro di svolgere attività relative alla preparazione dei pasti e ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala.

“E’ stata una bella esperienza di insegnamento- sostiene Luigi Clave, docente che ha accompagnato gli allievi nella maggior parte del loro percorso-. Rispetto ad altri corsi, vista la tipologia dei destinatari, mi sono imbattuto su allievi molto motivati che provenivano da paesi differenti e questo ha permesso di cimentarci tutti insieme su tecniche e metodologie differenti. Infatti, è stato interrante insegnare loro i nostri metodi culinari che si basano principalmente su una cucina ricca di tradizione ma sempre molto varia rispetto ad altre. Quello che è emerso è stata una cucina fusion, un bel mix di delizie. Molti corsisti sono rimasti entusiasti per aver imparato tecniche fino ad oggi a loro sconosciute ed hanno apprezzato i nuovi sapori”.

Città Studi, sempre attenta nel favorire l’inserimento nel mondo del lavoro, sta pianificando la propria attività formativa per il prossimo anno con corsi specifici rivolti sempre agli utenti disoccupati GOL. Tutti i  percorsi formativi saranno completamente gratuiti, grazie al finanziamento della Regione Piemonte, e si svolgeranno in orario diurno.

Per informazione è possibile consultare la relativa pagina cliccando QUI

Tag: #città studi biella #corso gratuito #Cucina #Formazione #GOL