Concluso il percorso formativo in addetto vendite

Accompagnamento al lavoro: l’empatia è un punto di forza

Sono 12 i corsisti di Città Studi Biella che hanno terminato nei giorni scorsi il percorso formativo in Addetto vendite, della durata di 500 ore più 200 di stage.

Il corso, rivolto ai disoccupati GOL in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado, si è svolto a Città Studi Biella in forma completamente gratuita in quanto finanziato dalla Regione Piemonte.

Grazie a questo percorso i partecipanti potranno svolgere compiti connessi alla vendita di merci, unendo alle conoscenze tecniche del mestiere una buona capacità di comunicazione con il cliente. Temi importanti su cui sono stati formati sono l’accoglienza, l’informazione e l’assistenza al cliente fino alla consegna del prodotto. Senza tralasciare la cura della sistemazione dei locali, sia in termini di igiene e pulizia che di allestimento degli spazi espositivi interni e della vetrina. Infine il confezionamento del prodotto e le operazioni di cassa.

Ora i neo Addetti potranno trovare impiego nelle piccole come nelle grandi aziende di distribuzione di qualsiasi settore, food e non food.

“E’ stato un corso al di sopra delle mie aspettative- ha dichiarato Zerbini Riccardo, 19 anni- , inizialmente cercavo un corso di cucina, ma non c’era più disponibilità e mi è stato proposto questo percorso con temi a me assolutamente sconosciuti. Mi è piaciuto molto perché ho potuto capire come funziona realmente il mondo del lavoro grazie alla formazione di docenti preparati che hanno badato maggiormente al racconto delle case history rispetto ad una formazione più tradizionale. Sono stati insegnamenti molto utili: diretti e pratici. Ora sto preparando il mio CV per poterlo inviare nella GDO”.

Storia un po’ diversa quella di Francesca Orti, 40 anni con un’interruzione lavorativa dovuta a due maternità. “Mi sono iscritta al corso perché, dopo alcuni anni di assenza dal lavoro, volevo rimettermi in gioco. Ho subito pensato a questo percorso visto che il numero dei supermercati è praticamente raddoppiato mentre quello degli ipermercati è quasi triplicato, con un aumento ingente dell’occupazione. Anche se non avevo aspettative devo dire che mi è piaciuto sin da subito.  Ho potuto rispolverare vecchie conoscenze di informatica e inglese e studiare temi nuovi in merito all’accompagnamento al lavoro che si basano principalmente sull’empatia. Pronta per inviare il mio CV alla grande distribuzione, la sera in cui ho terminato il corso, ricevo una proposta di lavoro in tutto un altro settore. Ad oggi, grazie anche ad  alcuni insegnamenti del corso, sto facendo il mio periodo di prova”.

“In questo momento sto lavorando nel reparto green della GDO- sostiene Peretto Marisa, 51 anni-. Grazie al corso, che ho trovato molto interessante, ho potuto fare lo stage da un florovivaista e ora sto continuando la mia esperienza lavorativa in questo ambito che mi piace molto. Stare in mezzo alla gente è sicuramente per me molto stimolante”.

Città Studi, sempre attenta nel favorire l’inserimento nel mondo del lavoro, sta pianificando la propria attività formativa per il prossimo anno con corsi specifici rivolti sempre agli utenti disoccupati GOL. Tutti i  percorsi formativi saranno completamente gratuiti, grazie al finanziamento della Regione Piemonte, e si svolgeranno in orario diurno.

Tag: #città studi biella #corso gratuito #Formazione