Aperte le iscrizioni al corso gratuito in Operatore delle Produzioni Alimentari

Città Studi Biella propone ai ragazzi che stanno ultimando la terza media il corso gratuito di Operatore delle Produzioni Alimentari: un percorso triennale che rilascia un attestato di Qualifica Professionale valido per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

I destinatari del corso sono i ragazzi dai 14 ai 24 anni che hanno completato il primo ciclo di istruzione (ovvero in possesso di licenza media), anche in apprendistato e privi di titolo di scuola secondaria di II grado.

Il percorso formativo mira a preparare i giovani al mondo del lavoro fornendo le competenze professionali per realizzare le diverse fasi di lavoro, dalla trasformazione alla conservazione, fino al confezionamento e allo stoccaggio dei prodotti alimentari nel rispetto delle normative vigenti.

Ulteriore obiettivo è quello di far acquisire ai ragazzi le competenze trasversali e di cittadinanza indispensabili per inserirsi nel mercato del lavoro. L’avvio del corso è previsto per la metà di settembre 2022 e si svolge con un monte ore complessivo di 2.970 ore (990 per ogni singola annualità). La frequenza è obbligatoria dal lunedì al venerdì ed il corso è realizzato nell’ambito del sistema duale e prevede l’alternanza scuola lavoro, dal secondo anno sono infatti previsti dei periodi di formazione in azienda.
La fase di pre-iscrizione all’anno scolastico 2021/2022 termina il 28 gennaio 2022 alle ore 20.00; entro tale data le iscrizioni dovranno essere effettuate al seguente sito:

https://www.istruzione.it/iscrizionionline/
Dopo il conseguimento della Qualifica Professionale (ed entro il compimento del 25° anno di età) sarà possibile frequentare il quarto anno per ottenere la specializzazione in Tecnico delle Produzioni Alimentari.

Le iscrizioni per i ragazzi che non stanno frequentando la terza media saranno aperte presso la segreteria di Corso G. Pella 10, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare Città Studi ai numeri 0158551111 / 0158551131, scrivere a formazione@cittastudi.org o consultare l’apposita pagina web sul sito www.cittastudi.org

Tag: #Iscrizioni