Accademia Piemonte si presenta anche sul web

Ad oggi avviati 12 corsi per quasi 130 partecipanti

Oggi “Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs”, l’Academy per la filiera Tessile Abbigliamento Moda e Green Jobs sbarca sul web con una veste grafica inedita cui si aggiunge la presenza sui canali social Instagram, Facebook e Linkedin.

Lo scopo è riuscire a diffondere il più possibile l’opportunità offerta da Accademia Piemonte: rafforzare le competenze di chi è già occupato e formare nuovo personale da inserire in azienda, attraverso corsi specifici per sviluppare le competenze richieste dalle imprese piemontesi nell’ambito della filiera tessile abbigliamento moda e dei green jobs.

Più in generale, gli obiettivi dell’Academy di filiera sono:

  • Ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro in Piemonte: a fronte di oltre 222 mila assunzioni programmate in Piemonte dalle imprese, il 31% è stato di difficile reperimento, in particolare per quanto riguarda operai specializzati (45,7%) e professioni tecniche (41,8%), per mancanza di candidati (16,2%) e per difetto di competenze (12,4%).
  • Connettere e valorizzare il sistema delle imprese con il sistema formativo, per far fronte ai nuovi fabbisogni di competenze, determinati dalla trasformazione continua dei processi di produzione e del mercato del lavoro.
  • Progettare e realizzare percorsi formativi di qualità attraverso il ruolo attivo delle imprese nei settori ritenuti più strategici per il futuro del Piemonte.

A mettere in luce i risultati raggiunti finora, è Pier Ettore Pellerey, Presidente di Città Studi Biella, capofila del partenariato: “Sono 12 i corsi attivati finora da Accademia Piemonte nei settori tessile e orafo che, complessivamente, hanno coinvolto circa 130 partecipanti. Si tratta di un primo segnale incoraggiante ma sono convinto che, visto il valore di un’iniziativa come questa per le persone in cerca della formazione “giusta”, sarà possibile sviluppare ulteriormente l’attività dell’Accademia, grazie alla collaborazione con le aziende interessate e i partner aderenti”.

Il partenariato dell’Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs, di cui Città Studi S.p.A. è l’agenzia capofila e che rientra nel progetto regionale più ampio delle Academy di filiera volute dall’Assessore della Regione Piemonte Elena Chiorino, comprende 13 agenzie formative, 39 imprese della filiera e 18 altri soggetti intesi tra associazioni datoriali, fra cui Unione Industriale Biellese, fondazioni ITS, Università, Poli di Innovazione.
Accademia Piemonte è la prima sperimentazione avviata a livello regionale di un innovativo modello formativo. L’Accademia Piemonte ha preso avvio a dicembre 2022 e le attività formative sono state avviate nel gennaio 2023.

In base al modello formativo sperimentale dell’Academy, i percorsi formativi sono stati definiti a partire da precise esigenze delle aziende con l’obiettivo di creare una formazione specifica che ha come finalità ultima l’inserimento lavorativo.

I corsi attivati

Corsi per occupati:
Tecniche di certificazione nel ciclo produttivo tessile
Elementi di chimica tessile
Elementi di finissaggio
Elementi di manutenzione macchine tessili – pneumatica e controllo motori
Tecniche di saldatura

Corsi per disoccupati:
Tecniche di tessitura
Tecniche delle lavorazioni orafe al banco (2 edizioni)
Tecniche di incastonatura di gemme preziose (2 edizioni)
Tecniche delle lavorazioni orafe al banco
Tecniche di oreficeria

Informazioni
Il sito di Accademia Piemonte: https://www.cittastudi.org/formazione-e-lavoro/offerta-formativa-academy/corsi-accademia-piemonte/
Instagram
Facebook
Linkedin

Iscriviti alla newsletter dell'accademia

Tag: #academy #città studi #Comunicato stampa #Formazione #regione piemonte