Inaugurazione installazione: stare a guardare

venerdì 24 marzo alle ore 17 – Biblioteca Città Studi Biella, ingresso libero

Per Ecotermica un progetto artistico firmato da Claudia Losi

A cura di UNIDEE RESIDENCY PROGRAMS,CITTADELLARTE – FONDAZIONE PISTOLETTO in collaborazione con Città Studi Biella e Biella Città Creativa UNESCO

L’installazione è visibile (area consigliata Piazza Silvio Cerruti) in autonomia anche prima delle 17

STARE A GUARDARE è un invito a considerare il paesaggio come un ecosistema di relazioni, incontri e narrazioni che si intrecciano nella continua costruzione collettiva dei valori e dei codici sociali.

Una centrale di teleriscaldamento per il territorio. Un’area in cui convivono diverse anime, da Città Studi Biella alla Casa Circondariale, dalle Università ed Istituti scolastici agli abitanti della zona. Un’installazione simbolo e landmark di tutto un ecosistema di relazioni, intrecci, narrazioni. Impresa e arte per la crescita sostenibile del territorio e della sua comunità.

materiale iconografico
i libri e le copertine realizzate da Le trame Biellesi

Tutto è partito dalla collocazione e dall’utilizzo della centrale di teleriscaldamento di Ecotermica Servizi all’interno di Città Studi Biella. Un bene per il territorio e per la comunità che la ospita. Come minimizzare l’impatto visivo dell’infrastruttura fisica, valorizzando al tempo stesso la sua presenza? Come valorizzare, attraverso un progetto artistico, lo scambio tra azienda e territorio? E infine, come rendere il serbatoio di ETS un contenitore non solo di energia termica ma anche di valori ed interazioni umane?

La scelta è ricaduta sull’artista piacentina Claudia Losi, la cui ricerca si focalizza sul rapporto tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda e sulle relazioni tra l’individuo e la collettività. L’installazione è nata infatti dall’elaborazione di materiale iconografico, testi e immagini raccolti in un lungo processo di relazioni e scambi che l’artista ha costruito con persone e comunità che gravitano attorno al luogo: lavoratori di Città Studi, lettori della Biblioteca, operatori e ospiti della Casa Circondariale, insegnanti e studenti degli istituti scolastici, abitanti e altri fruitori dell’area. Questa trama di relazioni è avvenuta attraverso i Libri Viaggianti, una selezione di libri che l’artista ha scelto come oggetti e veicoli per attivare la comunicazione e lo scambio tra individui e comunità diverse, e che ora sono ospitati come testimonianza nella Biblioteca di Città Studi.

Dal materiale iconografico raccolto e rielaborato dai libri viaggianti sono state estrapolate, oltre che delle frasi di testo, delle immagini riprodotte a strappo manuale in fogli di carta. Queste sagome irregolari (un’upupa disegnata da un bimbo, vari animali, montagne piante, tessuti, decori), sono state rielaborate e trasposte in sagome metalliche, smaltate con tinte morbide e opache e infine messe a dimora sulla superficie curva del serbatoio della centrale di teleriscaldamento. Una narrazione circolare la cui scrittura, composta di parole e figure, diventano il condensato di questi passaggi.

I Libri Viaggianti sono stati donati da Ecotermica Servizi alla Biblioteca di Città Studi, in un apposito fondo dedicato al progetto. Per tutti i volumi sono state realizzate delle copertine speciali in tessuti di recupero dalle signore dell’associazione Trame biellesi che ha sede nel campus. Come testimonianza di tutto il processo è stato stampato un libretto che contiene riproduzioni di alcune pagine dei libri viaggianti, immagini e testi di accompagnamento, così da lasciare tangibile traccia di quanto ha preceduto l’installazione finale.

“Città Studi Biella ha accolto con piacere il progetto Stare a guardare dell’artista Claudia Losi nato dall’invito di Ecotermica Servizi S.p.A., attraverso la mediazione e la curatela di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, – sostiene Pier Ettore Pellerey, Presidente Città Studi Biella- poiché ne ha colto in maniera subitanea la sua capacità di mettere in relazione diverse realtà e persone che abitano e frequentano Città Studi Biella. Siamo un polo di cultura industriale che si prefigura come struttura integrata in grado di rispondere alle esigenze del territorio in merito alla formazione, alla ricerca e alla diffusione della innovazione tecnologica, ma che ha saputo anche investire risorse in progetti nei quali la cultura e la creatività sono messe al centro di un discorso più ampio, volto a valorizzare il nostro territorio e creare nuove opportunità per i giovani.”

𝗦𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗮 𝗴𝘂𝗮𝗿𝗱𝗮𝗿𝗲

progetto di Claudia Losi

commissionato da Ecotermica Servizi S.p.A.

curato da Unidee residency programs

Cittadellarte-Fondazione Pistoletto

Responsabile Libri Viaggianti: Walter Ruffatto

Copertine libri: Nicoletta Galeno Le “Trame” Biellesi

Tag: #Arte #città studi #cittadellarte #ecotermica #Libri #losi #pistoletto