PO.IN.TEX missione in Giappone

Città Studi Biella, progetto EU-ALLIANCE

A Tokyo per creare nuove opportunità di business

presentazione di Paola Fontana

È terminata da poco la trasferta in terra giapponese per Po.in.tex, Polo di Innovazione Tessile gestito da Città Studi Biella. La mission a Tokyo rientra tra le iniziative europee del progetto EU-ALLIANCE di cui il cluster è partner.

La missione è stata finalizzata a supportare le aziende, operanti nel settore del tessile tecnico e dei materiali avanzati, interessate ad espandersi nel mercato della difesa e della sicurezza.

Il progetto prevede che i cluster, come Po.in.tex, forniscano supporto per lo sviluppo delle PMI nei mercati target del bando, anche creando attività di networking attraverso presentazioni, incontri B2B, B2C e visite mirate per favorire nuove opportunità di business.

Sono stati 4 giorni intensi e ricchi di iniziative a cui hanno partecipato, in rappresentanza del cluster piemontese, il Presidente Pier Ettore Pellerey e Paola Fontana e due aziende intervenute grazie a Po.in.tex: Tessitura Fratelli Ballesio, storica tessitura torinese specializzata nella produzione di tessuti per l’abbigliamento e Comec Innovative di Chieti orientata invece sulla ingegnerizzazione e produzione di macchinari per processi di laminazione e compositi.

Durante il primo giorno di missione la delegazione è stata ospitata dall’Ambasciata di Francia in Giappone, in cui il capitano Jérôme Chardon ha sottolineando le opportunità che si possono cogliere in Giappone con il cambiamento della strategia di difesa giapponese. Successivamente Takanobu Sato e Lickel Griek (EU Japan Center) hanno presentato i risultati dello studio del mercato giapponese sulla difesa e sugli appalti pubblici evidenziando sfide e opportunità. Inoltre è intervenuto François Rébeillé, (ReTo Conseil) che ha elencato le abitudini commerciali giapponesi. L’ultima tappa della giornata ha visto la visita a Teijin Mirai Studio per il tour dello showroom.

Il secondo giorno è stato riservato alla fiera DSEI Japan, presso la Makuhari Messe di Tokyo, l’unico evento di difesa su larga scala completamente integrato del Giappone che offre un accesso senza precedenti al mercato giapponese e alla più ampia regione Asia-Pacifico.

Durante il terzo giorno di missione invece si sono svolti oltre 50 incontri tra imprese europee e quelle giapponesi: B2B e B2C utili per far emergere le potenzialità delle imprese e dei cluster partecipanti.

Infine, durante il quarto giorno alcuni dei partecipanti sono tornate alla fiera DSEI Japan, mentre altri hanno visitato la Circular Economy Expo di Tokyo.

Sette sono state le aziende giapponesi che hanno incontrato i cluster e le imprese europee: Teijin, Toray, Kuraray, Toyobo, Asahi Casei, Unitika e Mitzubishi Chemical Products.

Oltre a Po.in.tex, gli altri cluster che hanno partecipato all’iniziativa del progetto EU-ALLIANCE sono stati: Techtera (Francia), Next Technology Tecnotessile (Italia) e NIDF (Olanda), Systematic (Francia). Per tutti la missione è stata un’utile occasione di confronto tra i vari partecipanti, sia europei che giapponesi, per futuri sviluppi di business.

Tag: #ballesio #città studi #cluster #comec #EU-ALLIANCE #giappone #pointex