PO.IN.TEX – Città Studi Biella missione in Canada per il progetto EU-ALLIANCE

A Montreal e Ottawa per creare nuove opportunità di business

È terminata la trasferta in terra canadese per Po.in.tex, Polo di Innovazione Tessile gestito da Città Studi Biella. La mission rientra tra le iniziative europee del progetto EU-ALLIANCE di cui il cluster è partner.

La missione è stata finalizzata a supportare le aziende, operanti nel settore del tessile tecnico e dei materiali avanzati, interessate ad espandersi nel mercato della difesa e della sicurezza.

Il progetto prevede che i cluster, come Po.in.tex, forniscano supporto per lo sviluppo delle PMI nei mercati target del bando, anche creando attività di networking attraverso presentazioni, incontri B2B, B2C e visite mirate per favorire nuove opportunità di business. Sono stati giorni intensi e ricchi di iniziative a cui hanno partecipato, per il cluster piemontese, Pier Ettore Pellerey e Paola Fontana, rispettivamente Presidente e Responsabile Divisione Servizi Ricerca e Sviluppo di Città Studi Biella, i quali hanno anche rappresentato due aziende associate al polo, TCP engineering e TFC Casoni, che non hanno potuto partecipare alla missione

La mission in Canada si è svolta in 4 giorni tra Montreal e Ottawa.

A Montreal la giornata è iniziata al Fabrik8 Événementiel – Montréal con un avvio sinergico delle attività tra EU-Alliance e l’altro progetto Europeo EU KETs4Dual-Use 2.0. Nel pomeriggio, presso Centech Mtl, le aziende canadesi ed europee hanno avuto la possibilità di presentare le loro offerte. Poi la giornata si è conclusa al Fabrik8, con altre utili attività di networking.

Nei giorni successivi il gruppo tessile è stato ospitato da Logistik Unicorp Inc. per una sessione di networking al mattino e dal centro du ricerca Groupe CTT per un tour guidato nel pomeriggio.

Per le aziende tessili si profilano interessanti collaborazioni grazie all’attento lavoro di Logistik Unicorp Inc., che ha analizzato i profili delle aziende partecipanti alla missione, mettendo in luce le possibili sinergie.

Giornate interessanti si sono svolte anche ad Ottawa, dove la delegazione è stata prima ospitata da Invest Ottawa, che è la principale agenzia di sviluppo economico della regione per promuovere il progresso delle istituzioni e delle industrie basate sulla conoscenza competitive, per una sessione di condivisione delle esperienze, e a seguire ha visitato l’Universitè du Québec en Outaouais; successivamente il gruppo ha fatto tappa al Développement économique Canada pour les régions du Québec per una serata di networking.

L’ultimo giorno a Ottawa è stato trascorso all’Operator Expo (OPEX) per un meeting a cui hanno partecipato operatori militari, forze dell’ordine e penitenziari canadesi.

La mission è risultata molto utile perché sono state individuate alcune imprese di settore per possibili collaborazioni con aziende italiane per la fornitura materiali per divise, zaini e abbigliamento tecnico.

Inoltre grazie a SmartX, precedente progetto europeo ormai terminato, Po.in.tex era entrato in contatto con l’azienda tedesca ITP GmbH, specializzata in sviluppo di tecnologie di assemblaggio per l’integrazione di sensori nei tessuti, che ha potuto così partecipare alla missione.

Il progetto EU-ALLIANCE riunisce 6 cluster specializzati in ogni tema trattato: tessile tecnico e materiali avanzati (Po.in.tex e  Next Technology Tecnotessile per l’Italia e Techtera per la Francia), difesa e sicurezza (NDIV per l’Olanda) e connettività (SIIT per l’Italia e Systematic per la Francia). I diversi partner sono complementari l’uno all’altro in termini di competenze, reti, imprese associate (con particolare riferimento alle PMI) ed esperienze internazionali: questo permetterà di costruire un partenariato il più efficiente possibile e lavorare insieme in un ambiente intersettoriale. Il progetto si propone di intensificare fortemente la collaborazione tra cluster e tra reti di imprese al di là delle frontiere e dei confini settoriali.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Città Studi al numero telefonico 015 8551148, email: polo.tessile@cittastudi.org o consultare il sito: www.pointex.eu

Tag: #città studi biella #EUALLIANCE #Innovazione #mission canada #pointex #polo di innovazione tessile #Progetti