Fondazione CRB: Fondo di sostegno allo studio Squillario

Candidature entro il 14 luglio

Si concluderanno il 14 luglio le candidature per i contributi del “Fondo di sostegno allo studio Luigi Squillario”, erogati dalla Fondazione CRb, utili ai bambini e ragazzi meritevoli in situazioni di difficoltà di accedere all’istruzione e valorizzare le proprie potenzialità attraverso lo studio.

Il Fondo è dedicato alla memoria dell’Avv. Luigi Squillario, Presidente per 23 anni dellaFondazione Cassa di Risparmio di Biella e per 9 anni di Città Studi Biella, che aveva particolarmente a cuore il tema del diritto allo studio e del contrasto alla povertà educativa e al quale è stata recentemente intitolata anche la Biblioteca universitaria di Città Studi.

Il fondo contribuirà dunque a dare una chance ai giovani talenti capaci di cambiare in meglio il futuro delle proprie comunità permettendo loro l’accesso a un’istruzione di qualità indipendentemente dalle condizioni economiche.

Potranno presentare domanda di contributo gli Istituti Scolastici di I grado, gli Istituti Scolastici di II grado e le Scuole paritarie che presenteranno proposte per minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni in stato di fragilità economica sociale.

L’eventuale assegnazione del contributo non si computa al fine dell’applicazione della regola che un ente può ricevere al massimo due contributi all’anno dalla Fondazione CRB.

Si precisa inoltre che ciascun ente può presentare esclusivamente una richiesta di contributo.

Gli interventi proposti intendono perseguire le seguenti finalità:

– supporto e miglioramento delle competenze di base degli studenti in media grave difficoltà e in stato di fragilità sociale e/o economica;

– consolidamento e recupero di competenze per gli studenti che hanno evidenziato difficoltà di gestione della didattica e dell’apprendimento;

– ampliamento dell’offerta di attività extra curriculari.

Il bando intende realizzare, ove possibile, un percorso innovativo di rafforzamento delle competenze per studenti in condizione di fragilità socioeconomica che permetta loro di raggiungere i gradi più alti degli studi facilitando l’apprendimento e riducendo le distanze.

Inoltre fa riferimento agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (cd. Sustainable Development Goals – SDGs). In particolare, i riferimenti principali sono l’Obiettivo 4 “Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti” e l’Obiettivo 10 “Ridurre le ineguaglianze all’interno e fra le Nazioni”.

Per maggiori informazioni clicca QUI

Tag: #città studi biella #contributi #fondazione CRB #fondo #luigi squillario