Bando REINFORCEU

A Città Studi presentate le attività dello sportello dedicato ai bandi europei grazie al Bando “ReinforcEU” di Fondazione CR Biella

Conferenza stampa

Durante la conferenza stampa a Città Studi si sono presentate le attività svolte dallo sportello dedicato ai bandi europei grazie al Bando “ReinforcEU”

Il “Bando ReinforcEU”, attivato nell’aprile 2022, è stato promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella con la collaborazione di Città Studi Biella e dell’Istituto Universitario di Studi Europei (IUSE).

L’attività ha permesso agli enti pubblici biellesi che hanno aderito al progetto di confrontarsi con progettisti europei rispetto alle proprie proposte e alle possibili linee di finanziamento, con l’obiettivo di sostenere cittadini ed enti, creare solide basi per la ripresa dalla crisi del Coronavirus, ripristinare l’occupazione, promuovere un’economia resiliente basata sugli obiettivi gemelli della transizione verde e digitale.

Con la nuova programmazione europea per la Politica di Coesione 2021-2027, sono infatti cambiate la modalità di approcciare le problematiche della sanità, del turismo, dello sviluppo economico e dell’istruzione. Le parole chiave: flessibilità, centralità delle strategie territoriali, rilevanza dell’impatto sociale, ruolo degli investimenti privati.

Lo sportello attivato a Città Studi si è occupato di implementare tre azioni sinergiche con gli attori locali e partner di rilievo nazionali e internazionali, grazie anche alle expertise messe a disposizione dallo IUSE:

Azione 1: assessment delle proposte progettuali

Azione 2: accompagnamento alla progettazione “in house”

Azione 3: redazione completa del progetto

Contestualmente alla creazione dello sportello a Città Studi, la Fondazione CRB ha attivato nell’area “Welfare e Territorio” il Bando “ReinforcEU”, chiuso il 31/12/2022. Il bando era rivolto agli enti pubblici del territorio per la copertura dei costi di redazione di proposte progettuali da presentare nell’ambito di bandi PNRR e nella nuova programmazione nella fase di attrazione di tali risorse con una gestione il più efficace possibile.

Grazie al bando è stato possibile valutare, fin dalle prime settimane di avvio, 19 proposte progettuali, presentate da 8 enti del territorio.

Alla fase successiva, quella dedicata alla progettazione vera e propria, hanno aderito 7 Amministrazioni Pubbliche, con un coinvolgimento potenziale di quasi 30 Comuni.

Le tematiche interessate dalle future progettazioni (che sono in fase di realizzazione, con orizzonti temporali che dipenderanno dai nuovi bandi in uscita – al momento si procede alla realizzazione degli Studi di fattibilità necessari alle candidature) riguardano:

  • area energie rinnovabili e Comunità Energetiche Rinnovabili (2 proposte)
  • area Turismo e rivitalizzazione sociale dei borghi (2 proposte)
  • Smart Communities (1 proposta)
  • Gestione fondi PNRR (1 proposta).

Tag: #bando #città studi #fondazione CRB #IUSE #PNRR #ReinforcEU