PREMIO “BIELLA LETTERATURA E INDUSTRIA” ANTONIO FRANCHINI VINCE LA XXII EDIZIONE

FRANCESCO CASOLO IL PREMIO GIURIA DEI LETTORI
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA A GIAN ARTURO FERRARI

La Giuria del Premio Biella Letteratura e Industria, presieduta da Pier Francesco Gasparetto e composta da Claudio Bermond, Paola Borgna, Ida Bozzi, Paolo Bricco, Loredana Lipperini, Sergio Pent, Alberto Sinigaglia, Tiziano Toracca, ha decretato come VINCITORE DI QUESTA XXII EDIZIONE dedicata alla Narrativa, ANTONIO FRANCHINI, con l’opera Leggere possedere vendere bruciare (Marsilio Racconti).

L’oggetto di questi racconti sono i libri. Quattro azioni molto diverse che si possono fare con i libri, la prima solo con i libri. Azioni che talvolta escludono le altre: non è detto che chi è animato dalla smania di possedere libri sia un accanito lettore, come spesso non succede il contrario, e di rado i grandi lettori sono anche bibliofili. In tal modo vendere libri potrebbe tranquillamente non contemplare il fatto di leggerli, così come il desiderare di averne. Infine, bruciare libri, l’azione più estrema e delittuosa, potrebbe essere non soltanto l’oltraggio di chi teme la parola scritta, di chi l’ha in sospetto e la odia quando diffonde le idee che avversa, ma anche l’atto supremo di un amore tanto esclusivo e assoluto da diventare perverso, omicida o forse liberatorio.

Il Premio Biella Letteratura e Industria è il primo riconoscimento in Italia dedicato a romanzi o saggi capaci di cogliere le trasformazioni dal punto di vista economico e sociale e di indagare i rapporti tra il mondo della letteratura e quello dello sviluppo industriale del Paese.

Il PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA è stato assegnato a GIAN ARTURO FERRARI per Storia confidenziale dell’editoria italiana (Marsilio). Ferrariè stato un protagonista dell’editoria italiana del Novecento. Ha lavorato in case editrici medie e grandissime, si è occupato di patrie lettere e letterature straniere, soprattutto ha incontrato persone e cose, attraversato epoche, inventato collane. Con tono epico e comico, affettuoso e tagliente, con occhi distanti e nel contempo vicinissimi, Gian Arturo Ferrari ci accompagna nelle avventure umane e culturali degli uomini e delle donne che si sono occupati di scegliere come, quando e quali libri pubblicare in un paese in cui tutti scrivono e pochi leggono.

Anche la Giuria dei Lettori composta dai membri del “Circolo dei Lettori” dell’Associazione culturale L’Uomo e L’Arte, è giunta al termine del proprio lavoro di selezione e ha assegnato il PREMIO GIURIA DEI LETTORI a FRANCESCO CASOLO per La salita dei giganti(Feltrinelli), un’appassionante saga familiare, quella dei Menabrea, epica e intima al tempo stesso, in cui l’autore racconta il sogno di due uomini visionari e il destino di due donne che si ritagliano il proprio spazio nella storia con determinazione e coraggio.

La CERIMONIA DI PREMIAZIONE dei vincitori di tutte le sezioni del Premio si terrà a Biella, SABATO 25 NOVEMBRE alle ore 17:00 presso l’Auditorium di Città Studi, Corso Pella 2.

Ingresso libero.

A moderare l’appuntamento, come da tradizione, Matteo Caccia, autore e conduttore di Radio24.

Un ruolo importante però lo avranno anche i lettori, grazie al nuovo concorso INTERVISTA I VINCITORI, promosso dal Premio Biella Letteratura e Industria in collaborazione con la Biblioteca Civica di Biella e BiblioBi. Un’iniziativa che, come il Concorso Scuole “Una domanda per autore” dedicato agli studenti delle Scuole Superiori del Piemonte, vuole promuovere la lettura delle opere finaliste e vincitrici attraverso un sempre maggiore coinvolgimento dei lettori. 

Quante volte, al termine degli incontri di presentazione di libri, alla fatidica domanda “Ci sono domande? compare il gelo in sala? Ecco, con il concorso INTERVISTA I VINCITORI, i lettori avranno la possibilità di anticipare le loro domande tramite una cartolina digitale accessibile dal sito e sui canali social del Premio tramite QR Code. Su questa pagina sarà possibile selezionare testo e autore, porre una domanda e inviarla. Le cartoline con QR Code saranno disponibili anche presso le biblioteche partner del progetto.

Matteo Caccia sceglierà, a proprio insindacabile giudizio, le migliori domande e le porrà agli autori durante la Cerimonia di Premiazione.

In palio, per gli autori delle domande a uno dei tre vincitori, la cena con gli autori, che si terrà il 25 novembre presso la sala esposizioni di Città Studi, e due biglietti per uno spettacolo della stagione teatrale di Biella.

La serata proseguirà con la premiazione degli studenti vincitori del Concorso Scuole “UNA DOMANDA PER AUTORE” e del vincitore del Premio Lions Bugella Civitas PER LA MIGLIORE RECENSIONE ai libri finalisti.

Infine, spazio alla tavola rotonda Lettori ed editori, un futuro di sfide,condotta da Alberto Sinigaglia, giornalista e presidente del Polo del ‘900 di Torino, a cui prenderanno parte Gian Arturo Ferrari e Antonio Franchini. Sarà presente anche Rosaria Carpinelli, agente letterario per alcuni tra i/le più importanti autori e giornalisti/e italiani tra cui Gianrico Carofiglio, Lucia Annunziata, Daria Bignardi, Giancarlo De Cataldo, Beppe Severgnini.

Il Premio Biella Letteratura e Industria è finanziato da Città Studi Biella con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e del Comune di Biella, nell’ambito delle iniziative di Biella Città Creativa dell’Unesco. Collaborano al Premio il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, l’Associazione l’Uomo e l’Arte,la compagnia Carovana, Number One, la Società Dante Alighieri e Scrittori a Domicilio. Dal 2016 il Premio ha come partner i Rotary Club del Biellese e, dal 2019, il Lions Bugella Civitas. Il Premio annovera tra gli sponsor l’Unione Industriale Biellese, la società di acque minerali Lauretana, la società di servizi Yukon, l’azienda tessile Vitale Barberis Canonico, Biver Banca, la società di comunicazione OrangePix e l’azienda PMI Stampe e stampaggio

L’iniziativa rientra nella Settimana della Cultura di Impresa, manifestazione nazionale promossa da Confindustria.

Per maggiori informazioni: clicca qui

Tag: #città studi #franchini #Premio Biella Letteratura e Industria