CUCITO A MANO

Mostra di patchwork, quilting e appliqué

a cura del gruppo Sunflowers girls

Opening sabato 14 gennaio ore 10.30
Esposizione dal 14 gennaio al 25 febbraio 2023
Biblioteca di Città Studi Biella
Biella Città Creativa UNESCO | Le “Trame” Biellesi

Biella è città creativa per l’artigianato e l’arte popolare. E tutto ciò che riguarda ilCucito a mano”, come patchwork e quilting, ne è un chiaro esempio. Infatti, questi manufatti sono forme artigianali mai tramontate, che oggi vengono considerate tecniche moderne che si sono evolute fino a diventare una vera forma d’arte.

Si chiama impropriamente “lavoro di toppe”, quest’ arte del patchwork che assembla piccoli o grandi pezzi di stoffa in maniera creativa per creare cuscini, trapunte, arazzi, tende, borse, grembiuli, tovaglie e tutto quel che scaturisce dalla fantasia.

A Città Studi Biella, sabato 14 gennaio 2023 ore 10.30, il patchwork torna protagonista nella biblioteca del campus universitario con un opening della mostra “Cucito a mano” che vedrà esposti alcuni preziosi manufatti realizzati da Sunflowers girl, gruppo lombardo di quilters. L’associazione Le “Trame” Biellesi, la cui sede è a Città Studi, collabora attivamente da anni con Sunflowers girl. Una collaborazione la loro, che riflette perfettamente la capacità di quest’arte tessile ormai ampiamente diffusa anche nel nostro paese, non solo di unire stoffe diverse le une con le altre, ma anche di mettere in relazione saperi differenti e far incontrare persone unite dalla stessa passione in un’ottica di inclusione e sostegno reciproco.

La biblioteca di Città Studi, specializzata in tessile e moda, e Biella Città Creativa UNESCO Crafts and Folk Art, che ha dato il patrocinio all’esposizione, diventano quindi il luogo ideale per accogliere e promuovere iniziative come queste che sanno coniugare artigianato, bellezza e maestria tessile.

La mostra “ Cucito a mano” sarà presente a Città Studi dal 14 gennaio al 25 febbraio 2023 e, durante tutto il periodo, verranno mostrati alcuni quilts (trapunte), tutti cuciti e trapuntati a mano e realizzati con stoffe di cotone. La scelta di non utilizzare la macchina da cucire corrisponde a una precisa volontà di tornare alle pratiche originali di quest’arte e creare al contempo una dimensione più meditativa, dove il tempo di esecuzione è dettato da una sequenza di gesti lenti e continui della mano che opera sul tessuto.

Per tutta la durata della mostra sono previste delle visite guidate condotte da Nicoletta Buratti,
responsabile del gruppo Sunflowers girls.
Gennaio: giovedì 26 dalle ore 14 alle 17. Venerdì 27 dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 14 alle 17.
Sabato 28 dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.
Febbraio: tutti i giovedì dalle ore 14 alle ore 17. Tutti i venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 14
alle 17. Tutti i sabati dalle ore 9 alle 12.
Non è richiesta la prenotazione.

Per informazioni è possibile contattare direttamente la biblioteca di Città Studi, in corso G. Pella 2b, allo 015-8551107, biblioteca@cittastudi.org. L’esposizione della mostra seguirà gli stessi orari di apertura della biblioteca . 
Le opere in mostra sono state realizzate da: Severina Bozzato, Nicoletta Buratti, Vittoriana Cozzi, Giusy Criscione, MariaPura Diliè, Eleonora D’Orlando, Elena Guandalini, Stefania Luci, Giancarla Macchi, Marina Michelon, Teta (Carmela) Petraglia, Anna Porcu e Nerina Porta. 

In foto: Sunflowers girls, Assessore Barbara Greggio, Assessore Isabella Scaramuzzi, Walter Ruffatto.

Tag: #Biblioteca #città studi #Eventi #mostra #Patchwork #quilting #UNESCO