La normativa nazionale di riferimento per il tirocinio di Scienze della Formazione Primaria è principalmente il D.M. 249/2010, che regola le 600 ore di tirocinio curriculare obbligatorio, suddivise in quattro anni di corso e con attività che iniziano dal secondo anno. La legislazione stabilisce che il tirocinio è una parte fondamentale del percorso di studi, abilitante all’insegnamento, e si articola in tirocinio diretto (in presenza nelle scuole) e indiretto (attività di studio e riflessione).
FREQUENZA
TUTOR TIROCINANTI
DOVE SVOLGERE IL TIROCINIO
Il Consiglio di Corso di Laurea in SFP ha ribadito al Punto 5 lettera D) del verbale CCL del 14/11/2007 e successive integrazioni ribadiscono “l’incompatibilità dello svolgimento del tirocinio nella sede lavorativa (classe/sezione/plesso) utile ai crediti, anche in relazione all’annualità frequentata”.
All’interno della regione Piemonte è possibile svolgere il tirocinio in qualunque istituto scolastico accreditato dall’ufficio Scolastico Regionale come ente accogliente per le attività di tirocinio.
Regolamento delle attività di tirocinio
Avviso apertura finestra crediti di tirocinio