Raccontare l’impresa: successo per la terza edizione del workshop sullo Storytelling aziendale

Si è svolto lo scorso 9 aprile, presso la sede dell’Unione Industriale Biellese, l’incontro formativo “Raccontare l’impresa: come valorizzarsi durante le visite aziendali”. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, ha fornito alle imprese del territorio gli strumenti strategici per aprirsi al pubblico in vista del prossimo “Giro d’Impresa”, iniziativa dell’Unione Industriale Biellese che, attraverso la Sezione Turismo e Cultura, punta a promuovere il Turismo Industriale e valorizzare il tessuto imprenditoriale locale.

Saper narrare la propria storia non è solo un esercizio di stile, ma un asset strategico fondamentale per le imprese che desiderano comunicare il proprio valore. Con questo spirito, Città Studi e Unione Industriale Biellese hanno organizzato la terza edizione del workshop dedicato allo Storytelling aziendale.

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di fornire alle aziende partecipanti al Giro d’Impresa — iniziativa che quest’anno si inserisce nel prestigioso quadro della Giornata del Made in Italy — tutte le competenze necessarie per accogliere i visitatori. Che si tratti di reparti produttivi o di musei d’impresa, saper gestire l’impatto comunicativo durante una visita è essenziale per trasformare un semplice tour in un’esperienza memorabile.

Un panel di esperti per un programma d’eccellenza

Il workshop ha visto l’alternarsi di docenti universitari e professionisti del settore, che hanno affrontato il tema della narrazione d’impresa da diverse angolazioni:

  • Storytelling territoriale: narrare l’eccellenza tra radici e futuro: Silvia Cavicchioli, prof.ssa dell’Università di Torino e Presidente del corso di laurea in Cultural Heritage and Creativity for tourism and territorial development, ha aperto i lavori con un focus sullo storytelling territoriale, spiegando come intrecciare l’eredità culturale con la visione futura dell’eccellenza produttiva.
  • Guida alla gestione delle visite aziendali: il prof. Riccardo Beltramo, docente dell’Università di Torino, ha fornito una guida metodologica alla gestione delle visite, per trasformare l’accoglienza in un processo strutturato e professionale.
  • Come comunicare i punti di forza e i valori aziendali anche tramite la comunicazione digitale: Edoardo Barbera dell’agenzia Stractegy ha approfondito come i punti di forza e i valori aziendali debbano essere veicolati in modo coerente anche attraverso i canali digitali.
  • Public Speaking: come comunicare con chiarezza, presenza e impatto davanti al pubblico in visita: Daniele Scaglione, consulente aziendale ed esperto di public speaking, ha offerto preziosi spunti su come comunicare con chiarezza, presenza e impatto emotivo davanti a una platea di visitatori.
  • Sicurezza: le regole e i comportamenti da seguire durante una visita in azienda: Chiara Uras, RSPP di Città Studi, ha illustrato le regole e i comportamenti fondamentali da seguire durante i percorsi in azienda, coniugando narrazione e sicurezza.
  • Il Giro d’impresa: gestione delle presenze: Matilde Gava dell’agenzia Eldig è entrata nel dettaglio operativo del “Giro d’Impresa”, illustrando le modalità di gestione delle presenze e l’organizzazione pratica delle visite.

Conclusioni: un vademecum per l’accoglienza

La giornata si è conclusa con gli interventi di Laura Ricardi, referente della Sezione Turismo e Cultura di UIB, e di Alessandro Boggio Merlo, Presidente della medesima Sezione.

In questa occasione, Laura Ricardi ha presentato e condiviso con tutte le aziende che aderiscono all’iniziativa un vademecum in 10 punti. Si tratta di una guida pratica che riassume le principali regole da seguire per aprire con successo le porte dell’azienda a un pubblico eterogeneo, composto da famiglie, studenti e curiosi, garantendo un’esperienza inclusiva e di valore.

Il workshop ha confermato come la capacità di aprirsi al territorio e di raccontare il “saper fare” sia la chiave per valorizzare non solo il singolo prodotto, ma l’intero ecosistema del Made in Italy, rendendo le aziende protagoniste attive della cultura industriale del Paese.

Tag: #città studi biella #giro d'impresa #storytelling #unione industriale biellese #workshop