Corso per RSPP, ASPP, CSP/CSE e Formatori
Si conclude l’edizione primaverile di quest’anno del format “I Venerdì della Sicurezza”, promosso da Città Studi in collaborazione con SITA Academy, con un evento dedicato al nuovo Accordo Stato-Regioni.

L’incontro, in programma il 12 giugno, è rivolto in particolare a RSPP, ASPP, CSP/CSE e Formatori, ma è aperto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire le tematiche della sicurezza sul lavoro. E’ un’opportunità unica per aggiornarsi sulle ultime novità normative, evitare sanzioni e non conformità, proteggere la salute e il benessere dei lavoratori e migliorare la gestione della sicurezza. Città Studi è dedicata a fornire una formazione di eccellenza, supportando le aziende e i professionisti nel rispondere efficacemente alle nuove sfide del mondo del lavoro.
Questo appuntamento rappresenta una conclusione significativa per un format sempre molto apprezzato dai partecipanti. Il nuovo Accordo Stato-Regioni, sancito il 17 aprile 2025, introduce importanti novità sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, definendo le modalità di adeguamento alle nuove normative, fissando standard nazionali per la durata, i contenuti e le modalità dei corsi.
Il nuovo Accordo definisce, inoltre, le responsabilità degli enti di formazione, dei datori di lavoro e delle altre figure come lavoratori, preposti, dirigenti e rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS). Le aziende devono ora rivedere le procedure sulla sicurezza sul lavoro adeguando i propri piani formativi, selezionare formatori qualificati e implementare sistemi di valutazione per garantire il rispetto della normativa.
L’incontro del 12 giugno si svolgerà presso la palazzina della formazione professionale di Città Studi e sarà tenuto dall’avvocato Marco Caliandro, esperto in assistenza e consulenza alle Aziende. L’appuntamento avrà una durata di quattro ore, dalle 13:30 alle 17:30, ed è accreditato dal Collegio dei Geometri e dei Periti Industriali delle province di Biella e Vercelli per il conseguimento di 4 CFP.
Le iscrizioni sono aperte.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Città Studi ai numeri 015 85511.11/22 o all’indirizzo email formazione.sicurezza@cittastudi.org o cliccare qui per compilare il modulo.